Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

HDP: 143 persone arrestate in due giorni

Un’altra grande ondata di repressione è in corso contro l’HDP. Negli ultimi due giorni, 143 persone associate al partito sono state arrestate in Turchia. Sono colpiti soprattutto i giovani, ma anche gli avvocati.

Negli ultimi due giorni, almeno 143 giovani per lo più provenienti dall’ambiente di HDP sono stati posti in detenzioneaa Istanbul, Adana, Bursa, Kocaeli, Antep e in altre province, lo ha annunciato Ümit Dede, vice portavoce del Comitato per i diritti umani del Partito democratico dei popoli (HDP).

Dede ha criticato la notizia nei media turchi affiliati allo stato, affermando: “I media governativi agiscono come la magistratura e danno titoli all’arresto di attivisti politici come ’21 terroristi arrestati'”.

Il politico di HDP ha attribuito l’attuale ondata di repressione alla paura del blocco al potere. Ha affermato che la coalizione AKP / MHP è con le spalle al muro e sta usando metodi fascisti per intimidire i politici, gli studenti, i lavoratori dei media, gli attivisti politici e le istituzioni democratiche di HDP.

“L’ondata di arresti contro il nostro partito e le istituzioni democratiche non possono essere giustificate in alcun modo con argomenti legali”, ha sottolineato Dede.

Tra gli arrestati ad Antep ci sono due avvocati. Dede ha sottolineato che l’assistenza legale agli attivisti dell’opposizione è sempre più criminalizzata: “Il governo percepisce come una minaccia ai suoi interessi e alla sua esistenza quando i diritti e le libertà sono difesi legalmente”.

L’HDP ha chiesto la fine immediata della persecuzione degli avvocati e il rilascio di tutti i detenuti.

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...