Turchia

Ahmet Türk: il dialogo con Öcalan è necessario per una Turchia democratica

L’importante politico curdo Ahmet Turk sostiene la campagna di HDP ” Giustizia per tutti”, affermando: “Se desideriamo una Turchia giusta e democratica, dobbiamo creare un dialogo con Öcalan”.

Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) ha lanciato lunedì la campagna “Giustizia per tutti” che durerà 4 mesi. Il politico curdo Ahmet Türk, che ha partecipato all’evento di presentazione della campagna, ha affermato che esiste un’intesa politica che vuole mettere a tacere curdi, democratici, intellettuali e socialisti.

Sottolineando che tutti dovrebbero essere organizzati contro la politica monista che sopprime l’opposizione e la società, Ahmet Türk ha proseguito:

“L’HDP, insieme alle forze della democrazia, cerca di perseguire una politica che si basi sui valori fondamentali della democrazia. Questa campagna è, in un certo senso, un’espressione di tutto ciò. Quando dividi i popoli, quando terrorizzi i curdi, distruggerai completamente la democrazia in questo paese. Tutte le persone pagheranno il conto per tutto questo. Per mostrare quanto ciò sia sbagliato, vediamo che è inevitabile cercare una nuova ricerca della politica, lavorare per mettere insieme le forze della democrazia. Questo è ciò che si intende fare con questa campagna “.

La giustizia è un dovere per tutti

Sottolineando che dovrebbe essere mostrato un approccio equo e giusto per tutte le culture, identità e differenze, Ahmet ha affermato: “Non possiamo garantire la giustizia in Turchia chiedendola solo per determinati gruppi. In altre parole, deve essere preparato un contesto per soddisfare tutte le richieste umane. Se non interiorizzi la democrazia e se non interiorizzi che i curdi e altre identità hanno i diritti di cui godere, non puoi garantire la giustizia, né puoi rendere permanente la democrazia. Quindi è giustizia per tutti. Dobbiamo vedere che la giustizia e l’uguaglianza sono indispensabili non solo per i curdi o solo per i turchi, ma per tutte le persone che vivono in questo paese “.

Se l’isolamento verrà rimosso il paese sarà democratizzato

Riferendosi all’isolamento imposto al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, Ahmet Türk ha dichiarato: “Isolamento significa usurpazione di un diritto, di giustizia. Questo isolamento viene applicato a tutti i prigionieri.Abdullah Öcalan è un attore importante oggi. Questo attore ha un ruolo importante per la pace e la democrazia.In realtà, lo stato e il governo lo sanno. Se desideriamo una Turchia giusta e democratica, dobbiamo creare un dialogo con Öcalan.Il primo passo è rimuovere queste politiche di isolamento sui politici. Anche le famiglie non possono incontrare i loro parenti nelle carceri.Abbiamo sperimentato la stessa cosa nelle carceri durante il regime del 12 settembre negli anni ’80. Abbiamo visto i risultati di quelle politiche di isolamento. Credo che oggi non sia giusto ripetere questo errore “.

ANF

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version