Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Difa al-Watani una rete criminale paramilitare

Difa al-Watani, che ha recentemente compiuto provocazioni a Qamishlo e Hesekê, ha una lunga lista di crimini di guerra. Le provocazioni portate avanti dal governo di Damasco a Qamishlo e Hesekê attraverso un gruppo paramilitare chiamato Difa al-Watani (Forze di difesa nazionali, NDF) hanno nuovamente riportato l’attenzione a questa struttura.

Dopo che il governo ha imposto l’embargo a Shehba e Aleppo e avviato arresti arbitrari, la tensione vissuta in queste regioni si è estesa a Qamishlo e Hesekê. Il gruppo paramilitare NDS ha recentemente preso di mira e rapito civili portando alle provocazioni a Hesekê and Qamishlo.

L’NDF ha una lunga lista di crimini di guerra. L’NDF organizzato dall’intelligence siriana Muhaberat con l’inizio della guerra civile siriana, non è una nuova organizzazione. Quando sono iniziate le proteste della Primavera araba, Muhaberat, noto come l’intelligence più forte tra i paesi arabi, ha fatto alcuni preparativi per scongiurare l’estensione delle proteste in Siria.

Verso la fine del 2009, alcune personalità sono state inviate in Iran dal Muhaberat per l’organizzazione di milizie e l’addestramento contro la guerriglia. Queste persone hanno ricevuto due mesi di addestramento dall’intelligence iraniana Itlaat basato sul sistema Besic (comitati di volontari basati sull’intelligence) in Iran.

Queste persone sono tornate in Siria e hanno iniziato a organizzare milizie, soprattutto a Damasco e Aleppo, sotto il servizio di intelligence dell’aviazione.

Le loro attività all’interno dell’intelligence dell’aviazione, l’istituzione da cui proveniva Hafez Assad, uno dei fondatori del partito Ba’ath, hanno accresciuto il potere dell’NDF.

Con l’inizio delle proteste del venerdì di rabbia in Siria nel 2011, queste persone si sono unite ai manifestanti e hanno svolto un ruolo nel creare provocazioni e segnalare coloro che avevano partecipato alle proteste all’intelligence.

Allo scoppio degli scontri nel 2012, molti criminali condannati per omicidio, furto, estorsione, stupro e criminalità organizzata sono stati rilasciati. Questi ex criminali sono stati inclusi in questa struttura.

Istituito ufficialmente nel 2012, l’NDF ha fornito un enorme sostegno al regime, soprattutto in città come Aleppo e Damasco. Questa struttura, che prima ha preso parte ad attività di intelligence come spionaggio, profilazione e provocazione, ha successivamente preso il suo posto nelle operazioni nelle città.

Successivamente l’NDF ha iniziato a lavorare a stretto contatto con Hezbollah e la Forza Quds affiliata alle Guardie rivoluzionarie iraniane sotto il comando di Qasem Soleimani e si è rapidamente organizzata in molte città della Siria.

Il numero dei suoi membri che sono stati arruolati nelle città dopo aver ricevuto un mese di formazione, è aumentato rapidamente e nel 2013 il loro numero ha superato i 40mila.

I crimini di guerra commessi come omicidio, tortura, sequestro di persona, stupro,richieste di riscatto e saccheggi in province come Homs, Hama, Dara, Latakia, Damasco e Aleppo sono aumentati nel 2012, 2013 e 2014.

Anche i membri dell’NDF, che hanno oscillato in molti luoghi tra le organizzazioni di ISIS, Al-Nusra e Ihvan (Fratelli Musulmani) , hanno cambiato schieramento durante le battaglie in molte città.

Durante gli attacchi dell’ISIS a Hesekê nel luglio 2015, molti membri dell’NDF hanno cambiato organizazione e si sono uniti all’ISIS. Hesekê non è caduta nelle mani dell’Isis grazie all’intervento dei combattenti delle YPG / YPJ, dopo giorni di violenti scontri.

Nell’agosto 2013, il parlamento siriano ha approvato una copertura legale per questa struttura paramilitare, che fino ad allora non aveva base giuridica. Il parlamento siriano ha approvato un decreto che autorizza le aziende a finanziare le milizie.

Con la protezione del governo e le risorse finanziarie, il numero dei membri dell’NDF è aumentato e si stima che il numero attuale di questa struttura paramilitare superi i 100mila. Con l’emanazione del decreto, si dice che Fadi Ahmad (noto anche come Fadi Saqir), che ha una società a Damasco, finanzi e comandi l’NDF.

Fadi Ahmed è tra i 39 nomi inclusi nell’elenco delle sanzioni del Caesar Act introdotto dagli USA nell’agosto 2020. A seguito delle recenti provocazioni dell’NDF a Hesekê e Qamishlo, le forze di sicurezza interna dell’Amministrazione Autonoma della Siria settentrionale e orientale hanno aumentato le misure di sicurezza intorno ai quartieri in cui è attivo l’NDF.

L’amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale ha avvertito sia la Russia che il regime di Damasco delle provocazioni delle forze dell’NDF.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...