Siria

Ilham Ehmed: L’ISIS prende di mira le donne e l’Amministrazione Autonoma

La co-presidente del comitato esecutivo del Consiglio democratico siriano, Ilham Ehmed, ha affermato che con l’omicidio di due donne politiche a sud di Hesekê, l’ISIS ha preso di mira la libertà delle donne cresciute con l’amministrazione autonoma.

La co-presidente del comitato esecutivo del Consiglio democratico siriano (MSD), lham Ehmed, ha affermato che le donne dovrebbero unire le forze contro i mercenari dell’ISIS e la loro mentalità e partecipare in modo più forte al sistema di amministrazione autonoma.

Sada Feysal al-Harmoush, co-presidente del consiglio civile di Al-Dashisha e la sua vice Hind al-Khedr sono state rapite e brutalmente assassinati il ​​22 gennaio, a sud del cantone di Hesekê.  Due giorni dopo, l’ISIS ha rivendicato il rapimento e l’uccisione delle due donne politiche.

Ilham Ehmed ha dichiarato: “L’ISIS sta cercando di colpire l’Amministrazione Autonoma, che è il sistema amministrativo che offre un’opportunità per la liberazione delle donne attraverso la costruzione di una società democratica e un cambiamento di mentalità.

L’ISIS impedisce la liberazione e il progresso delle donne e impone alle donne il suo oscuro sistema autoritario. L’ISIS sa che le donne sono le più interessate all’Amministrazione Autonoma, partecipano e si uniscono attorno ad essa “.

Ilham Ehmed ha sottolineato la necessità di prendere una posizione più forte contro la mentalità oscura dell’ISIS. “Tutte le donne, specialmente quelle nelle aree del nord-est della Siria, dovrebbero unirsi contro questi attacchi. Le donne dovrebbero unire le forze contro queste forze oscure e partecipare in modo più forte al sistema di amministrazione autonoma. Le donne dovrebbero aumentare la loro partecipazione nelle YPJ in risposta a questo massacro.  Anche gli uomini dovrebbero unire le forze e mostrare la loro posizione contro l’ISIS “.

ANF

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Siria

Il documento finale della Conferenza sull’Unità curda in Rojava auspica l’unificazione delle regioni curde sotto l’egida federale siriana, come unità politica e amministrativa integrata....

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Exit mobile version