Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Iniziativa curda contro l’invasione turca del Kurdistan meridionale

L’Iniziativa curda contro un’invasione turca nel Kurdistan meridionale ha pubblicato un rapporto intitolato “Evitare una nuova guerra nel Kurdistan meridionale”. Il rapporto pubblicato da Iniziativa curda contro un’invasione turca nel Kurdistan meridionale intitolato “Evitare una nuova guerra nel Sud Kurdistan” denuncia le “bugie, disinformazione e gli sporchi sporchi del KDP” che “stanno mettendo in pericolo la stabilità e la sicurezza in Kurdistan”.

Il rapporto denuncia che le bugie diffuse dal KDP fanno parte di una campagna diffamatoria contro il PKK. Il rapporto delinea come questa campagna KDP abbia due obiettivi: “Costruire le basi per una guerra interna-curda e creare una giustificazione per attacchi pianificati; fornire una base per l’occupazione del Kurdistan meridionale come pianificato dai turchi da anni “. L’Iniziativa curda contro un’invasione turca nel Kurdistan meridionale ha affermato: “Riteniamo che entrambi questi obiettivi arrechino gravi danni in primo luogo allo stesso KDP, ma anche al popolo curdo e ai suoi amici. Il KDP non è in grado di trovare alcun sostegno a queste politiche da parte del popolo del Kurdistan meridionale e del popolo curdo nel suo insieme.

In effetti, il PUK, un alleato del governo del KDP, ha anche dichiarato pubblicamente di non avere alcuna informazione e di non essere d’accordo con le affermazioni precedentemente fatte dal KDP. Il KDP aveva accusato il PKK di pianificare attacchi contro rappresentanti di stati e governi stranieri nel Kurdistan meridionale. Il KCK ha anche respinto le bugie del KDP e ha affermato che queste bugie e questi scenari intenzionali servivano a nascondere i crimini del KDP e a fornire una base per una nuova guerra “. Il rapporto sottolinea anche come “le popolazioni del Kurdistan respingano chiaramente i preparativi di guerra del KDP. Ha chiesto al KDP di interrompere la sua collaborazione con lo Stato turco e di adottare le misure necessarie contro l’occupazione turca del Kurdistan meridionale “. L’Iniziativa curda contro un’invasione turca nel Kurdistan meridionale chiede a tutti “di non credere alle bugie e alle diffamazioni del KDP e di usare la propria influenza per fare pressione sul KDP” e “invita a prendere una posizione chiara contro i piani del KDP che mettono in pericolo la stabilità e la sicurezza in Kurdistan “.

Il contesto

Dalla liberazione del Kurdistan meridionale dal governo di Saddam nel 1991, il KDP (Partito Democratico del Kurdistan) ha fatto tutto il possibile per frenare le libertà del popolo curdo e per abusare della causa curda per gli interessi della propria famiglia e gli interessi tribali.

Ha istigato una guerra civile di 6 anni con il PUK,il PKK e altre fazioni che è durata fino al 1998.

Dopo il 2003 ha monopolizzato il potere nelle sue mani e lo ha utilizzato per assumere il controllo di tutte le sfere della vita economica, politica e sociale. Ciò ha portato a una diffusa corruzione, favoritismi, povertà, fuga di cervelli e immigrazione,giornalisti e personalità dell’opposizione che hanno osato discutere in pubblico di questi problemi sono stati minacciati, rapiti, imprigionati e assassinati. Il parlamento regionale che voleva attuare alcune riforme del sistema politico è stato sospeso e al suo presidente è stato vietato anche l’ingresso a Erbil. Ciò ha ulteriormente aggravato la situazione della popolazione.

Le persone non possono avere gli stipendi, mentre il KDP esporta più di mezzo milione di barili di petrolio in Turchia e ha monopolizzato i vantaggi economici ai valichi di confine. I soldi ricavati dalla vendita di petrolio vengono trasferiti illegalmente a banche estere e utilizzati per acquistare proprietà all’estero per i membri della famiglia Barzani.Le persone che non riescono a far quadrare i conti e non possono parlare di tanto in tanto sono scese in piazza per rivendicare i propri diritti (a Duhok, Zakho e Sheladize),ogni volta per essere pesantemente represse dalle forze pro-KDP ed essere condotti in prigione in gran numero.

Il 1° novembre 2020, le famiglie delle persone incarcerate hanno invitato le organizzazioni per i diritti umani e le ONG a sostenere i loro casi e a contribuire a porre fine alle pressioni del KDP. Secondo l’appello, dal 13 agosto 2020 ad oggi, 280 persone sono state arrestate dalle forze del KDP. Il KDP considera la presenza militare e dell’intelligence turca in Kurdistan come un’assicurazione per preservare la sua cleptocrazia sul popolo. Per 13 anni l’esercito e l’intelligence turcha si profilano attorno alle montagne, ai villaggi e alle città del Kurdistan e si è assistito ad attacchi aerei quotidiani sulle terre curde.

Questi attacchi, condotti con il pretesto di combattere il PKK, si sono aggiunti alla difficile situazione della gente. Adesso il popolo del Kurdistan meridionale è stufo di tutta la corruzione, la povertà, i favoritismi e soprattutto la cooperazione del KDP con l’arci nemico del popolo curdo, Erdogan della Turchia.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iraq

Il rappresentante del KNK Deniz Cevdet Bülbül è stato assassinato nell’attacco armato alla sede del KNK a Hewlêr (Erbil). Secondo Rojnews, è avvenuto un...