Turchia

Zuhal Tekiner ex vice co-sindaca di Silvan condannata a 9 anni di carcere

L’udienza finale del caso contro Zuhal Tekiner, l’ex vice sindaca della municipalità di Silvan si è svolto a Diyarbakir presso il tribunale penale. La politica curda è accusata di “essere membro di organizzazione terroristica” sulla base delle iniziative e delle attività alla quale aveva partecipato nel 2015 e nel 2016. Zuhal non era presente durante l’udienza a cui ha partecipato il suo avvocato Abdülkadir Güleç.

Basata sulle dichiarazioni dei testimoni segreti”Veda”, “Ezel” e “Sabir”, la pubblica accusa ha sostenuto che Zuhal ha commesso il reato di “ essere membro di organizzazione illegale attraverso le iniziative e le attività a cui ha partecipato.

La pubblica accusa ha ulteriormente sostenuto che Zuhal ha commesso il crimine di “ fare successivamente propaganda per un organizzazione in tempi diversi attraverso la stampa “ che promuive i metodi dell’organizzazione che comprendono la forza, la violenza e le minacce.” Il procuratore ha chiesto che Zuhal venisse condannata separatamente per i reati di di “essere un membro di un’organizzazione” e “fare propaganda successiva”.

L’avvocato di Tekiner, Abdülkadir Güleç, che si è difeso contro il parere del pubblico ministero nel merito, ha dichiarato di non essere d’accordo con il parere dell’accusa chiedendo una condanna sia per l’adesione che per la propaganda.

L’avvocato di Tekiner, Abdülkadir Güleç, che ha presentato la difesa nel merito contro il parere del pubblico ministero, ha dichiarato di non essere d’accordo con il parere dell’accusa che ha chiesto una condanna sia per l’adesione che per la propaganda.

Sottolineando che non ci sono prove concrete nel fascicolo oltre alle dichiarazioni segrete dei testimoni, Güleç ha affermato che è stato determinato attraverso perizie che la propria cliente non ha fatto propaganda. L’avvocato ha chiesto l’assoluzione della sua cliente.

Il tribunale ha condannato Zuhal Tekiner a 7 anni e 6 mesi di carcere per “appartenenza a organizazione terroristica” e a 1 anno e a 6 mesi per “ propaganda terroristica”.

 

ANF

 

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Exit mobile version