Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Opinioni e analisi

Piano in tre fasi per la turchizzazione della Siria nord-orientale

Lo Stato turco sta perseguendo un piano in tre fasi nella Siria settentrionale e orientale. Prima la popolazione curda viene sfollata, poi la regione viene arabizzata e infine turchizzata.

Il Ministro degli esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu (AKP) non avrebbe potuto dirlo più chiaramente durante la sua visita in Libano: “Chiunque dica di sé ‘sono turco’ o ‘sono turcomanno’ ottiene la cittadinanza turca. Il politico dell’AKP ha così definito uno dei principi fondamentali della politica turca in Medio Oriente. Non molto tempo fa, la “Fratellanza musulmana” è stata usata come argomento per l’interventismo dello Stato turco in Siria. Ma questo slogan si è trasformato in una politica delle turchità quando è stato messo in pratica. Il miglior esempio di ciò è lo sviluppo della strategia turca per la Siria. Nei territori occupati da Idlib ad Afrin, Jarablus, Bab, Girê Spî (Tal Abyad) e Serêkaniyê (Ras al-Ain), il regime AKP / MHP sta perseguendo una massiccia politica di turchizzazione.

Le fasi del processo di turchizzazione

La turchizzazione sta avvenendo passo dopo passo. Ad esempio, i nomi dei territori vengono turchizzati, vengono istituiti uffici postali turchi, nominati governatori distrettuali e personale amministrativo, viene resa obbligatoria la lira turca e vengono aperte facoltà affiliate alle università turche.

Gli agenti della turchizzazione sono le cosiddette milizie “turcomanne” come la Brigata Sultan Murad, la Brigata Sultan Süleyman Shah, la Brigata Sultan Mehmed Fatih, la Brigata Muntasir Billallah e la Brigata Samarcanda.

Un piano del MIT e del Ministero dell’Interno

L’istituzione di una “mezzaluna turcomanna” nel nord della Siria e l’annessione della regione non sono progetti nuovi. Il servizio segreto turco MIT e il ministero dell’Interno lavorano all’attuazione di tale piano dal 2018. Il primo pilastro sono le persone che sono fuggite in Turchia da varie parti della Siria e vengono tenute lontane dall’UE. Il secondo pilastro sono le persone che sono emigrate in Turchia dai cosiddetti “stati turchi”. I servizi segreti turchi e l’Ufficio immigrazione del Ministero dell’Interno turco stanno lavorando a stretto contatto per insediare i profughi siriani nel nord della Siria.

L’obiettivo è la decurdificazione del Rojava

Per questo motivo, l’autorità turca per l’immigrazione ha dichiarato che i rifugiati provenienti da molte regioni della Siria sono persone della Siria settentrionale. Per questo motivo, le carte d’identità per un soggiorno temporaneo delle persone nei campi profughi in Turchia spesso indicano Dêrik, Qamişlo, Dirbesiyê, Amûdê, Serêkaniyê, Til Hemîs, Til Temir, Girê Spî e Kobanê come luogo di origine, sebbene le famiglie provengano da regioni completamente diverse.

Le persone vengono trasportate in Siria dai “paesi turchi”

Il secondo pilastro del piano è l’insediamento di persone dai cosiddetti “paesi turchi”. Secondo il piano, le persone dall’Uzbekistan, dal Turkmenistan, dal Turkestan, dal Tagikistan dal Caucaso e dall’Asia centrale, come gli uiguri, vengono stanziate nella Siria settentrionale.

La decurdificazione è seguita dall’espulsione della popolazione araba

Ora lo stato turco sta cercando di raccogliere i frutti della sua politica di cambiamento demografico nel nord della Siria.La dichiarazione di Çavuşoğlu di rendere cittadino turco, su “ordine del presidente della nostra Repubblica”, chiunque si definisca “turco o turcomanno” mostra quali passi seguiranno.

Lo stato turco intende sia de-curdizzare che de-arabizzare la Siria nord-orientale e vuole annettere la regione come in passato fece con Iskenderun.

Una politica simile in Iraq

Anche se questa politica in Iraq non ha raggiunto la stessa estensione che in Siria, la Turchia ha cercato di attuare una politica simile dall’invasione degli Stati Uniti nel 2003, specialmente nelle regioni di Kirkuk e Mosul e nel Kurdistan meridionale. Dopo l’invasione, lo stato turco ha distribuito denaro alle persone che si sono registrate come “turcomanne”. La Turchia sostiene che sotto Saddam, i turcomanni sono stati curdizzati (!) e arabizzati, quindi la Turchia ha sostenuto che il numero dei turcomanni dovrebbe essere grande come lo era prima.

A causa dei vantaggi economici,durante questo periodo molti arabi e curdi furono registrati come “turcomanni”.

Erdoğan: “Non ce ne andremo”

Oggi, la stessa politica deve essere attuata nella Siria settentrionale e orientale usando le armi. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha già annunciato che non si ritirerà dalla Siria.

 

ERSİN ÇAKSU

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...