Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Il Co-sindaco di Halfeli è stato condannato a sette anni e mezzo di carcere

Dopo quasi tre mesi di detenzione, il processo contro il politico curdo Hasan Safa dell’HDP si è concluso martedì in un tribunale della provincia di Iğdır. In un verdetto scandaloso, il tribunale penale di Iğdır ha condannato l’ex sindaco del comune di Halfeli a sette anni e sei mesi di reclusione.

Hasan, che è stato rimosso dalla sua carica su indicazione del Ministero degli Interni il 21 marzo di quest’anno e arrestato lo stesso giorno, è accusato di essere un membro di una “organizzazione armata”.

La motivazione è la presunta partecipazione del politico di HDP al funerale di un guerrigliero nell’aprile 2015 nel distretto di Diyadin ad Ağrı. Nel maggio 2017, Hasan era stata quindi arrestato per presunta appartenenza al PKK come parte di un’operazione da parte del comando provinciale della gendarmeria (polizia militare) a Iğdır.

Il consulente legale del politico, attualmente detenuto nel carcere di massima sicurezza di Patnos, ha annunciato un appello contro il verdetto.

Solo dodici sindaci di HDP sono ancora in carica

Dei 65 comuni curdi ottenuti dal Partito democratico dei popoli (HDP) alle elezioni del 31 marzo 2019, 45 adesso sono gestiti da amministratori fiduciari nominati dallo Stato.

Sono stati emessi mandati di arresto per oltre due dozzine di sindaci eletti, 21 dei quali sono ancora in carcere. In sei comuni i sindaci eletti non sono stati nemmeno in grado di entrare in carica perché il comitato elettorale ha rifiutato di riconoscerli. Al loro posto sono stati messi in carica candidati sconfitti dell’AKP che si erano fatti un nome attraverso ruberie e corruzione.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...