Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

KCK: Estendere la lotta per la libertà di Abdullah Öcalan

In occasione del 71° compleanno del politico per la pace curdo Abdullah Öcalan richiuso nel carcere di Imrali, la KCK chiede di estendere la lotta per la libertà del precursore della democrazia radicale.L’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) ha rilasciato una dichiarazione scritta per il 71° compleanno del rappresentante curdo Abdullah Öcalan il 4 aprile prossimo.

Serok Apo è diventato una guida di tutta l’umanità per la pace e la democrazia

Nella dichiarazione la KCK descrive come Abdullah Öcalan è cresciuto nella regione curda con il suo profondo radicamento nella storia dell’umanità, la sua cultura, ma anche con le difficoltà della lotta: „La lotta di liberazione del Kurdistan è la più dura lotta di liberazione nella storia. Lottare e resistere contro i nemici della libertà e della democrazia, guidare una simile lotta, rafforza una persona e la rende grande. Se questa persona cresce con tutta la profondità storica, sociale e culturale, questo la rende ancora più significativa. Così Abdullah Öcalan non è più una guida per la pace e la democrazia solo per il popolo curdo, ma per l’intero Medio Oriente e per tutta l’umanità.

Il Rêber Apo [Abdullah Öcalan] ha dedicato tutta la sua vita alla libertà del popolo curdo. Come personalità dirigente della lotta di liberazione curda ha sviluppato e rafforzato questa lotta sotto ogni punto di vista. Ha creato a livello ideologico e teorico un paradigma per una vita libera e democratica dell’umanità.“

Abdullah Öcalan e la rinascita della donna

Nella dichiarazione si fa notare in particolare il significato di Abdullah Öcalan per la lotta di liberazione delle donne: „La nascita di Serok Apo significa una rinascita per la donna che ha creato la società del Neolitico, sviluppato la vita sociale e ha lasciato grandi valori all’umanità.“

Il significato delle opere di Öcalan è assolutamente attuale

Proprio l’attuale pandemia da coronavirus ha mostrato ancora una volta il significato delle opere di Abdullah Öcalan per l’umanità, si afferma nella dichiarazione: „La critica di Abdullah Öcalan del capitalismo, dell’industrialismo e rispetto alla fede nel fatto di poter risolvere i problemi attraverso il modernismo, con la creazione di un paradigma alternativo ha reso un grande servizio all’umanità. Serok Apo ha scritto di catastrofi come il coronavirus e ne ha tratto la conclusione che capitalismo, industrialismo e modernismo devono essere superati. Critica la fede nella scienza positivista. Gli scienziati dominati dal sistema capitalista non hanno né potuto impedire la Seconda Guerra Mondiale né la distruzione ambientale causata dall’industrialismo. Le hanno legittimate e con questo sono diventati dominatori del sapere peggiori dei sacerdoti sumeri.

Aumentare la lotta

Per il 71° compleanno di Serok Apo vogliamo ricordare ancora una volta il suo significato per le curde e i curdi, le donne, i popoli e l’intera umanità, e sottolineare che è necessario aumentare la lotta per la sua libertà. In questo senso invitiamo le donne, i giovani, tutte e tutti coloro che vogliono salvare l’umanità dal capitalismo e dalla distruzione e tutte le persone democratiche a impegnarsi per la libertà di Abdullah Öcalan e di ravvivare così il futuro democratico dell’umanità.“

Fonte: ANF

(*) Si vedano in proposito in particolare gli estratti dagli scritti pubblicati di recente [NdR]:

https://www.retekurdistan.it/2020/03/31/abdullah-ocalan-il-problema-dellindustrialismo-della-societa/

https://www.retekurdistan.it/2020/03/26/abdullah-ocalan-si-diffondono-malattie-simili-al-caos/

www.retekurdistan.it/2020/03/20/ocalan-problemi-di-istruzione-e-di-salute-della-societa/

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Comunicati

Votate per i candidati del popolo!È noto che il 31 marzo 2024 si terranno le elezioni municipali nel Kurdistan del Nord e in Turchia....

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...