Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Ospiti internazionali: le porte di Imralı devono essere aperte

Ospiti internazionali di vari paesi che partecipano al congresso HDP di Ankara hanno salutato la resistenza del popolo curdo e hanno affermato che Erdoğan perderà.

Hanno chiesto di poter visitare il leader curdo Abdullah Öcalan che è tenuto in isolamento.

Il 4 ° Congresso ordinario del Partito Democratico dei Popoli (HDP) si è tenuto ad Ankara per eleggere i co-Presidenti e i dirigenti centrali del partito.

Il congresso ha ospitato invitati provenienti da 28 paesi tra cui Tunisia, Palestina, Giordania, Marocco, Cipro, Francia, Galizia, Germania, Australia, Libano, Grecia, Paesi Baschi, Egitto, Italia, Catalogna, Danimarca, Norvegia, Inghilterra, Scozia, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Spagna, Armenia e Iraq.

Gli ospiti internazionalisti al congresso si sono rivolti ai partecipanti.

Kadir Kasırga, parlamentare del Partito socialdemocratico svedese, ha affermato; “Questa area geografica ha visto molti spargimenti di sangue e massacri. Chiediamo a quelli nel palazzo e nel governo di Ankara di aprire le porte di Imralı e avviare i negoziati per la pace “.

Tiny Kox del gruppo della Sinistra Europea Unita ha dichiarato; “Mi sento molto a casa in questo incontro. Siete una fonte d’ispirazione per me e i miei amici che lottano nella Sinistra europea. La vostra lotta e ogni passo che fate è molto apprezzato e tenuto in grande considerazione dalle persone che ci sostengono. La vostra lotta è la nostra lotta. Diamo molta importanza alla solidarietà internazionale. So che non farete un passo indietro indipendentemente da quanto potrebbe essere pesante la repressione contro di voi e, una volta tornato, trasmetterò questo vostro messaggio ai miei compagi. “

Kox ha continuato; “Come rappresentante della Sinistra europea, invito a Erdoğan e i funzionari turchi. Se volete essere membri dell’UE, dovete adempiere alle vostre responsabilità. “

“SALUTIAMO IL VOSTRO CORAGGIO”

Lorena Lopez de Lacalle, presidente della European Free Alliance (EFA), ha dichiarato; “Sono qui in rappresentanza di 46 partiti da 19 paesi europei. Siamo partiti che lottano per l’autodeterminazione dei popoli. Vi porto i saluti di Galizia, Corsica e Paesi Baschi. Le mie prime parole sono per le donne di questo partito. Saluto il vostro coraggio nei momenti difficili, in particolare le donne dietro le sbarre. Le saluto perché sono contemporaneamente politiche, attiviste e donne. Salutiamo la vostra determinazione e resistenza nella persona della nostra amica Leyla Güven. “

“LE PERSONE TRIONFERANNO SU ERDOĞAN”

Leila Khaled, del Politburo del People’s Front for the Liberation of Palestine (PFLP), che è stata fortemente applaudita mentre saliva sul palco, ha detto; “vi porto i saluti dei nostri compagni nelle carceri ai vostri compagni che resistono nelle carceri. Saluto da Ahmet Saadet a Demirtaş, a Kışanak. Porto i saluti di Halide Cerrar del PFLP nelle carceri israeliane a Öcalan a Imralı.”

Criticando l’invasione turca della Siria, Khaled ha continuato; “Cosa sta facendo l’esercito turco in Siria? I nostri bambini stanno morendo. I popoli della Siria trionferanno su Erdoğan. Lunga vita alla Palestina, lunga vita al Kurdistan. “

Mamdouh Habashi del Partito socialista egiziano ha detto; “Sono molto felice di vedere questo evento, dopo gli ultmi movimenti popolari celebrati in Egitto. In Egitto, stiamo vivendo una sorta di autoritarismo in quasi tutte gli ambiti. Sapete benissimo cosa significano queste dittature. Sono un riflesso del sistema imperialista. Come HDP avete scelto di combattere contro questo imperialismo. “

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Oggi HDP il nostro partito ha tenuto il suo 4° congresso straordinario e ha trasmesso le sue attività al Partito della sinistra verde. La...

Turchia

HDP ed il Partito della sinistra verde terranno i congressi di partito nel 2023. Nei congressi sono previsti cambiamenti fondamentali dal nome del partito,...

Turchia

ANKARA – Il Partito della Sinistra Verde ha presentato al Parlamento un disegno di legge per il riconoscimento del 74/mo massacro contro gli ezidi...

Turchia

Beritan Güneş Altın, deputata filo-curda del Partito della sinistra verde, giovedì ha suscitato scalpore nel parlamento turco rivolgendosi alla Camera non solo in turco,...