Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Partiti e istituzioni curde contro l’embargo su Mexmûr

Rappresentanti di diversi partiti e organizzazioni curde hanno visitato il campo di Mexmûr nel nord dell’Iraq sotto embargo.Il campo di Mexmûr da circa sette mesi si trova sotto un embargo sia da parte del governo KPD del Kurdistan del sud sia da parte del governo centrale iracheno. Una delegazione composta tra gli altri dal co-Presidente del Congresso per una Società Democratica DTK, Berdan Öztürk, dal Presidente dello IÖP, Mehmet Kamaç, da Cemal Sate del partito Azadî e la deputata HDP, Ayşe Acar Başaran, hanno visitato il campo autogestito di Mexmûr sotto embargo. La delegazione è stata ricevuta da un comitato del campo.

Öztürk: Attacchi e embargo sono inaccettabili

Berdan Öztürk del DTK ha ricordato che il campo è stato costruito da profughi fuggiti dallo Stato turco negli anni ‚io e che le e gli abitanti non si sono mai piegati alla repressione. Öztürk ha dichiarato: „Noi osserviamo con attenzione la situazione a Mexmûr. Questo embargo è assolutamente inaccettabile.“ Ha chiesto che sia finalmente messa fine all’inimicizia nei confronti dei curdi e che debba essere formulata una volontà comune.

Başaran: Porteremo ovunque la voce di Mexmûr

La deputata HDP Başaran ha sottolineato che la visita serve anche all’unità curda. Mexmûr non si trova solo di fronte a un embargo, ma è confrontato anche con attacchi di IS: „Noi ci impegniamo per rompere l’assedio e l‘embargo. Poteremo ovunque la voce di Mexmû.“, ha dichiarato.

Kamaç: Compiremo ogni sforzo

Il segretario generale dello IÖP Mehmet Kamaç ha dichiarato che verrà compiuto ogni sforzo per fermare l‘embargo.

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Turchia

Baxtiyar Çelê, membro del Consiglio del popolo dell’amministrazione autonoma democratica del campo profughi di Maxmur nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale) riassume la situazione sul

Iraq

In un attacco di droni dell’esercito turco contro il campo profughi di Mexmûr in Kurdistan del sud hanno perso la vita tre donne.