Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Il piano turco per attaccare il campo profughi di Maxmur

Baxtiyar Çelê, membro del Consiglio del popolo dell’amministrazione autonoma democratica del campo profughi di Maxmur nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale) riassume la situazione sul campo.

Il campo profughi di Maxmur (Mexmûr) nel Kurdistan meridionale è sempre stato bersaglio di attacchi da parte di numerose forze ostili sin dalla sua istituzione nel 1998. Negli ultimi giorni, le dichiarazioni di rappresentanti dell’élite fascista turca al potere, come il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, hanno fatto ancora una volta del popolo di Maxmur una parte importante dell’agenda politica.

Lo stesso campo di Maxmur non è molto più grande di una piccola città. La ragione per cui la popolazione è esposta a tali massicci e permanenti attacchi risiede nell’auto-organizzazione della propria vita sulla falsariga delle idee di Abdullah Öcalan. Questo perché, con il loro sistema di autonomia democratica, hanno il grande potenziale per influenzare fortemente i popoli vicini. Gli attacchi a Maxmur sono quindi il risultato della paura del modello di autogestione democratica. La Turchia ei suoi collaboratori locali attaccano in modo massiccio tutti i luoghi in cui viene messo in pratica il modello di autonomia democratica.

Lo fanno perché sanno che questo modello influenza ed è accolto positivamente dagli altri popoli della regione. Poiché Maxmur è una parte importante di questo sistema, è un obiettivo primario degli attacchi turchi. La popolazione odierna di Maxmur è stata costretta a lasciare i propri villaggi all’inizio degli anni ’90 a causa della diffusione del terrore e della paura da parte dello Stato turco attraverso la tortura, la politica della “sparizione” e altre misure disumane. Sono fuggiti dalla loro patria – i villaggi situati sulle vette dei monti Zagros nelle regioni di Botan e Hakkari – nel Kurdistan meridionale. Per 27 anni, la popolazione di Maxmur è stata sottoposta a pressioni ininterrotte e ora ha trasformato la resistenza ai costanti attacchi in uno stile di vita.

Hanno sempre evitato di dipendere dalla carità degli altri e hanno insistito per risolvere da soli i propri problemi. Pertanto, da allora hanno conservato la loro posizione democratica autonoma e l’hanno trasformata in uno stile di vita. Gli attuali attacchi alle regioni del sud curdo di Metina, Zap e Avaşîn sono diretti principalmente contro i guerriglieri del Movimento di liberazione del Kurdistan. Tuttavia, anche Şengal (Sinjar) e Maxmur sono stati più volte citati nelle ultime settimane dai rappresentanti dello stato turco come obiettivi di futuri attacchi turchi. La ragione di ciò è che entrambi i luoghi hanno molte altre caratteristiche umane democratiche oltre a quelle sopra descritte. Anche il campo profughi di Maxmur si trova in un’area geograficamente centrale. Situato alle pendici del monte Karacox, in prossimità della popolazione araba e a pari distanza dalle tre importanti città di Mosul, Kirkuk ed Erbil, Maxmur rappresenta una sorta di ponte attraverso il quale il modello del campo può essere diffuso in tutta la regione. Per questo lo Stato turco ei suoi collaboratori locali hanno paura del campo profughi di Maxmur, sebbene sia così piccolo.

Se ricordiamo i progetti avviati a livello internazionale per l’area di Maxmur, diventa chiaro che la regione svolge il ruolo di via di transito centrale. Ciò ha nuovamente accresciuto in modo significativo l’importanza della regione. Maxmur si trova in prossimità di aree che fanno parte del progetto cinese di una “nuova Via della Seta” e di una linea ferroviaria pianificata dalla Turchia e che fa parte dei suoi piani di occupazione neo-ottomana nella regione.

Per questo motivo, è fortemente previsto che gli attacchi alla regione aumenteranno, luoghi come Şengal e Maxmur saranno permanentemente messi all’ordine del giorno come pretesto per tali attacchi e quindi saranno soggetti ad attacchi diretti. Il 13 maggio, il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha pubblicamente minacciato attacchi contro Maxmur e Şengal. È interessante notare che le minacce di Akar sono seguite direttamente sulla scia della notizia che le forze di sicurezza irachene avrebbero condotto in futuro operazioni congiunte con le forze militari del KRG (governo regionale del Kurdistan) – presumibilmente contro lo Stato islamico (IS). Queste recenti dichiarazioni rendono chiaro che la popolazione resistente di Maxmur in futuro continuerà ad affrontare un’ampia varietà di sfide.

Lo stato turco fascista ei suoi collaboratori locali continueranno a vedere Maxmur esclusivamente come un problema. La popolazione del campo profughi, tuttavia, si considera una comunità il cui destino è completamente fuso con la questione curda. Crede fermamente che solo la soluzione della questione curda possa fornire una soluzione ai problemi di Maxmur. La gente di Maxmur ha già fatto grandi sacrifici in passato per la soluzione di questa questione. In futuro, continueranno a contribuire alla soluzione della questione curda in vari modi.

 

ANF

 

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...