Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Invito Assemblea nazionale sul Kurdistan- Firenze

Il 9 ottobre del 2019 la Turchia ha iniziato l’ennesima operazione di conquista dei territori nel nord della Siria. Contemporaneamente, assistiamo a frenetici cambiamenti di alleanze che determinanocontinue destabilizzazioni di quell’area geografica e ad una sempre più crescente ondata di movimenti reazionari e sciovinisti che aumentano in modo preoccupante.

 All’interno di questo contesto è possibile però cogliere un’altra esperienza, di democrazia diretta e radicale basata sulla liberazione delle donne, sull’ecologia e sulla convivenza dei popoli. Un progetto alternativo che resiste alle derive autoritarie di Erdogan e che, a partire dal popolo curdo, è stato capace di parlare immediatamente un linguaggio internazionale.
Le mire espansioniste della Turchia non puntano solo ad eliminare questa esperienza (perché ritenuta pericolosa in quanto portatrice di un’ alternativa), ma con la guerra attualmente in corso, intendono destabilizzare l’Europa, strumentalizzando i profughi che scappano dal conflitto.
Oggi più che mai, è necessario quindi che i popoli si riuniscano per potersi confrontare, per parlare e organizzare dei percorsi in sostegno ed in supporto alla rivoluzione in Rojava ed alla resistenza del popolo curdo in Turchia, Iraq e Iran. Nel corso di questi anni, infatti, si sono moltiplicate una serie di iniziative solidali; è importante ora, trovare delle forme di comunicazione e collaborazione che consentano di valorizzare la ricchezza delle esperienze realizzate in questi anni e individuare modalità attraverso le quali arricchire la nostra complessità, includere nuove sensibilità e organizzare in modo più efficace iniziative comuni e diffuse.

Per questi motivi invitiamo tutte le realtà, i singoli e chiunque a partecipare alla grande assemblea nazionale che si terrà il 25 e il 26 Gennaio a Firenze.

Indirizzo : Piazza dei Ciompi n.11 , Firenze

Per ulteriori informazioni: info.uikionlus@gmail.com

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma