Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

A Berlino annunciate proteste contro Erdoğan

Domenica il capo di Stato turco Erdoğan arriva a Berlino per il vertice sulla Libia.Il comitato di azione di Berlino e il coordinamento della campagna #RiseUp4Rojava chiamano a proteste nel quartiere governativo.

Domenica a Berlino si svolge la conferenza del governo federale sulla Libia a lungo annunciata, con la partecipazione di capi di Stato e di governo a livello internazionale. Il comitato d’azione di Berlino per le 10.00 chiama alla protesta contro il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan davanti all’ufficio della cancelleria/Reichstag: „Vogliamo salutarlo nel modo che merita un criminale di guerra: con la protesta nelle piazze! Alzate la voce contro i crimini dell’esercito turco e dei suoi partner jihadisti in Rojava, in Turchia e in Kurdistan del nord, in Kurdistan del sud e ora anche in Libia!“

„Dittatore con ambizioni di grande potenza

In un appello della campagna #RiseUp4Rojava si afferma:

Ancora una volta arriva a Berlino il fascista e Presidente dello Stato turco Erdoğan. Il 19 gennaio 2020 Erdoğan è atteso a Berlino per prendere parte al cosiddetto „Processo di Berlino“. In questo incontro, sotto la direzione di alcuni Stati, dovranno svolgersi consultazioni sulla crisi in Libia. Consultazioni a questo proposito non significa altro che il fatto che gli Stati imperialisti cercano di garantire i rispettivi interessi.

Erdoğan nei giorni scorsi ha già inviato suo i mercenari jihadisti in Libia. Proprio quei mercenari che dal 2018 in Rojava commettono assassinii, stuprano e saccheggiano. L’esercito turco invece in Libia dovrà concentrarsi unicamente della costruzione di infrastruttura e di „consulenza“ perché i soldati turchi non vengano coinvolti direttamente in azioni di combattimento. La guerra contro il Rojava, contro il Kurdistan del sud, la dittatura in Turchia e la repressione nei confronti della popolazione in questo sono solo parte di un’idea più grande. Perché anche in Libia possiamo vedere di cosa si tratta davvero per Erdoğan: la ricreazione di aree di influenza dell’ex Impero Ottomano.

Noi non accettiamo che questo dittatore venga corteggiato a Berlino. Noi siamo contro il fascismo turco e le sue ambizioni di grande potenza. Ma ci posizioniamo anche contro la amicizia dello Stato tedesco e contro l’imperialismo tedesco che è altrettanto responsabile per la sofferenza, la miseria e l’oppressione.

Questo vertice è un nuovo tentativo dello Stato tedesco di costituirsi come potenza determinante a livello internazionale. La strategia globale della Germania oggi unisce in modo sempre più forte l’intervento economico e militare. Facciamo saltare insieme questa strategia. Attenzione agli annunci. Tutti insieme contro il fascismo!

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il giornalista e scrittore turco Celal Başlangıç ​​è morto venerdì notte a causa di un cancro all’età di 68 anni. Il giornalista e scrittore...

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...