Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Michaela Hoffmann: IS viene rivitalizzato dalla Turchia

„Ivana e altri hanno fatto in modo che la gente a Til Nasri potesse vivere in pace“, dice Michaela Hoffmann. Sua figlia nel 2015 ha perso la vita nel villaggio assiro che ora è sotto l’attacco della Turchia e dei proxy islamisti.

Da settimane la cittadina curdo-cristiana di Til Temir viene attaccata dall’esercito turco e dai suoi mercenari islamisti. A poco distanza da Til Temir c’è il villaggio Til Nasri. Questo villaggio nel 2015 è stato occupato dal cosiddetto Stato Islamico, molte persone sono state assassinate o deportate. Già allora c’era una stretta collaborazione tra la Turchia e IS. La Turchia d’accordo con IS fermò l’acqua del fiume Habur perché potesse attraversare il fiume e assaltare il villaggio.

Nel marzo 2015 le YPJ e YPG riuscirono a liberare il villaggio dopo pesanti combattimenti. Il 7 marzo la 19enne combattente delle MLKP, Ivana Hoffmann di Duisburg, perse la vita. Abbiamo parlato con la madre di Ivana, Michaela Hoffmann, di come si sente a fronte del fatto che ora di nuovo la gente deve fuggire da Til Nasri, dopo che sua figlia ha dato la vita per la liberazione del villaggio.

„È quello che sta di nuovo succedendo in Rojava. La gente lì ha sofferto abbastanza. Ivana e molte altre persone hanno fatto in modo che le persone lì potessero vivere nella sicurezza e in pace“, ha affermato Michaela Hoffman.

Ha sottolineato che in Rojava vivono insieme persone che parlano lingue diverse e hanno culture diverse e che anche Til Nasri è stato liberato da gente delle origini più diverse. Dopo la liberazione le persone hanno potuto viverci in pace per quattro anni. „Incomprensibile quello che ora succede lì“, così Michaela Hoffmann. Ha detto che un giorno vuole andare in Rojava per vedere il villaggio che Ivana ha liberato insieme alle YPG. Dice di essere fiera di sua figlia, di aver saputo da lei del Rojava e che questo le ha aperto una nuova prospettiva sul mondo.

Michaela Hoffmann dice che coloro che commettono i crimini in Rojava devono essere punti e che è incomprensibile che IS in Rojava venga rivitalizzato con l’aiuto di un partner della NATO.

di ANJA FLACH

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una...

Siria

Lo Stato turco ha attaccato il villaggio di Elebid a Til Temir con obici intorno alle 18:00 di lunedì. Meryem Xidir Iwês, 10 anni,...

Siria

Rilasciando una dichiarazione sul massacro di 4 persone da parte di gruppi paramilitari ad Afrin che volevano celebrare il Newroz, Il Consiglio democratico siriano...

Siria

Chiedendo sanzioni contro la Turchia cinque anni dopo l’occupazione di Afrin, l’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale ha dichiarato: “Non permetteremo che Afrin...