Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

“Make Rojava Green Again” fa appello per uno sciopero globale su clima

“Niente compromessi: non per il clima, non per la difesa della rivoluzione in Rojava“, chiede l’iniziativa „Make Rojava Green Again“ e fa appello per il #GlobalStrike4Future il 29 novembre.

L’iniziativa „Make Rojava Green Again“ chiama alla partecipazione allo sciopero a livello mondiale per clima alla fine di novembre e alla difesa del Rojava:

Niente compormessi: Nessun compromesso per la giustizia climatica – E nella difesa della rivoluzione del Rojava

Il prossimo Global Strike 4 Future il 29 novembre nel movimento globale per la giustizia climatica è nel segno delle proteste a livello mondiale di migliaia di persone dal Cile fino al Rojava, da Hong Kong fino in Iran. Tutte e tutti loro lottano per gli interessi degli esseri umani e della natura e chiedono una vita autodeterminato e dignitosa, non secondo i parametri del potere e del profitto. Nella crisi climatica la politica e l’economia cercando presentare i loro marci compromessi come grandi soluzioni. E nella guerra in Rojava le potenze globali si celebrano come portatrici di pace mentre bombe continuano a cadere da aerei NATO turchi sulle persone e distruggono la natura. Tutte e tutti noi che manifestiamo nelle piazze sappiamo che la vera giustizia climatica e la pace a livello mondiale possono essere raggiunte solo attraverso un sostanziale cambiamento del sistema.

Difendere il Rojava significa difendere la costruzione di una società ecologica

Sia i governi degli Stati europei sia Russia e USA sono pronti a sacrificare il nostro futuro per i loro interessi e il loro profitto economico. E anche la rivoluzione sociale in Rojava che si basa sui valori della liberazione delle donne, l’ecologia e la democrazia radicale, per questi Stati non significa niente nel mercanteggiamento per nuova spartizione del Medio Oriente. Sono addirittura questi Stati a sostenere attivamente la distruzione della svolta sociale perché il Rojava rappresenta a livello mondiale un’alternativa per tutte e tutti coloro che non sono d’accordo con l’esistente e cercando soluzioni alla crisi ecologica, politica, economica e sociale. Per questo come movimento ecologico è nostra responsabilità continuare a difendere il Rojava contro gli interessi di potere e di profitto.

Il futuro di „Fridays for Future“ non è nelle istituzioni

Ormai da più di un anno scioperiamo ogni venerdì, cerchiamo di convincere con argomenti migliori, chiediamo a politiche e politici di agire … Ma la politica non agisce, non si lascia convincere. Che fare? Cosa facciamo quando gli argomenti non bastano, quando formulare le richieste non cambia niente? La conseguenza di queste esperienze non è la „marcia attraverso le istituzioni“, come già viene richiesta da alcune e alcuni di FridaysforFuture, ma la conseguenza è diventare un movimento che riesce da sé a attuare l‘alternativa. Non confidare nello Stato, conoscere la propria forza e saper formulare alternative concrete è una delle esperienze più importanti che abbiamo fatto in Rojava.

Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare il 29 novembre alla giornata globale di azione. Diamo insieme in segno chiaro della solidarietà internazionale con il Rojava e le proteste in Cile, a Hong Kong, Iran e Bolivia. Difendiamo insieme i valori sociali di una vita collettiva, solidale, in sintonia con la natura. Like the sea we rise! Per la giustizia climatica e il Rojava!

Fonte: ANF/MRGA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una...

Siria

Lo Stato turco ha attaccato il villaggio di Elebid a Til Temir con obici intorno alle 18:00 di lunedì. Meryem Xidir Iwês, 10 anni,...

Siria

Rilasciando una dichiarazione sul massacro di 4 persone da parte di gruppi paramilitari ad Afrin che volevano celebrare il Newroz, Il Consiglio democratico siriano...

Siria

Chiedendo sanzioni contro la Turchia cinque anni dopo l’occupazione di Afrin, l’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale ha dichiarato: “Non permetteremo che Afrin...