Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Dichiarazione FDS sulla morte del capo di IS Baghdadi

Il capo di IS Abu Bakr al-Baghdadi è stato ucciso in un’operazione congiunta degli USA e delle FDS nei pressi di una base militare in una zona di occupazione turca. Lo rende noto il comando delle Forze Democratiche della Siria.

Il comando generale delle Forze Democratiche della Siria (FDS) ha tenuto una conferenza stampa a Hesekê sulla morte del capo di IS Abu Bakr al-Baghdadi. Come responsabile delle FDS per le relazioni esterne, Xelîl ha letto la dichiarazione in curdo e il portavoce delle FDS Kino Gabriel in arabo:

„Come risultato di oltre cinque mesi di preparativi dei servizi di informazione delle FDS e dell’esercito USA, il capo di IS Abu Bakr al-Baghdadi è stato ucciso nei pressi di una base militare dello Stato turco nel villaggio di Barisha a nord di Idlib nell’ambito di un’operazione congiunta. Questa vittoria storica è avvenuta grazie alla forte collaborazione delle FDS e degli USA. Entrambe le parti nella fase di preparazione dell’operazione hanno seguito insieme tutti i dettagli.

Come Forze Democratiche della Siria rendiamo noto che a causa degli attacchi dello Stato turco contro la regione, si è reso necessario rinviare di un mese l’operazione. L’operazione è stata eseguita in primo luogo per vendicare le donne ezide sequestrate. È la vendetta per i massacri a Kobanê, Şengal, Habur, Ninova, Kerkuk, Xaneqîn e Mexmûr e per tutte le vittime dei crimini contro l’umanità che IS ha commesso in tutto il mondo.

L’operazione è iniziata con la constatazione del nostro servizio di informazioni militare che comandanti di alto grado di IS, compreso Baghdadi si trovano nelle zone occupate dallo Stato turco. Il nostro ufficio stampa dopo la liberazione di al-Bagouz da IS ha pubblicato determinati dettagli su questo argomento.

In questa sede volgiamo ancora una volta mettere in guardia tutto il mondi rispetto al fatto che l’ingresso di gruppi terroristici jihadisti a Serêkaniyê (Ras al-Ain) e Girê Spî (Tall Abyad) causato dalla Turchia, apre la strada a una rivitalizzazione di IS. Questa situazione minaccia la regione il mondo intero. Già in precedenza abbiamo fatto comunicato che Baghdadi e altri capi di alto rango di IS sono andati nelle zone dette „Scudo dell’Eufrate“ e nelle regioni sotto occupazione turca Idlib e Efrîn. L’operazione che ha portato alla morte di Baghdadi è un’ulteriore verifica degli accertamenti dei nostri servizi di informazione.

Come Forze Democratiche della Siria, ringraziamo tutte le forze che hanno partecipato a questa storica operazione. La nostra collaborazione con la coalizione internazionale a guida USA e le nostre operazioni contro comandanti e cellule di IS continuano.“

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

Il comandante generale delle FDS (Forze democratiche siriane) Mazloum Abdi ha rilasciato una dichiarazione in occasione del 10° anniversario della “Rivoluzione del Rojava”, esprimendo...

Turchia

Il Partito democratico dei popoli (HDP) ha espresso preoccupazione per i crescenti attacchi dell’ISIS a Maxmur, Kirkuk e Shengal e ha chiesto l’adozione delle...

Iraq

9 peshmerga e 3 civili hanno perso la vita nell’attacco dell’Isis a Maxmur. A seguito dell’attacco compiuto da membri dell’Isis nel distretto di Maxmur...

Kurdistan

Il comandate FDS Erdal Kobanê riferisce di un aumento degli attacchi di cellule di IS a Ain Issa e di movimenti militari dell’esercito turco...