Comunicati

CES chiede all’UE di mettere fine all’accordo sui profughi

La Confederazione Europea dei Sindacati (CES) chiede all’UE di intraprendere le azioni più forti possibili per prevenire un’invasione turca della Siria e di mettere immediatamente fine al suo accordo sui migranti con la Turchia.

La CES presenterà le sue preoccupazioni all’alto rappresentante UE per gli affari esteri rispetto al fatto che un’invasione metterebbe a rischio la vittoria su ISIS e innescherebbe una grave crisi umanitaria.

Il segretario generale della CES Luca Visentini ha detto:

“Chiediamo ai leader europei di fare tutto ciò che è in loro potere per fermare un’invasione turca della Siria del nord, che ci preoccupa profondamente perché poterebbe a una maggiore sofferenza della comunità curda e di altre minoranze e destabilizzerebbe ulteriormente la regione.

“Questo attacco completamente insensato riporterebbe la Sira alla casella iniziale in un periodo in cui i leader mondiali dovrebbero riunirsi per costruire una transizione politica verso la pace e la democrazia che consenta a milioni di siriani espulsi di ritornare volontariamente senza timore di ulteriori violenze.

“Il piano del governo turco di costringere rifugiati siriani in una zona farsescamente denominata ‘zona sicura’ prova che è completamente irresponsabile per l’UE deportare persone in Turchia in qualsiasi circostanza. Questa deve essere l’ultima goccia del disgraziato accordo UE-Turchia sulla migrazione.

“Se l’invasione va avanti, sarà necessario un piano di emergenza internazionale per aiutare quei profughi che si trovano nei campi turchi e che inevitabilmente saranno espulsi dall’azione militare.”

Link al comunicato stampa:

https://www.etuc.org/en/pressrelease/etuc-condemns-turkish-invasion-threat-and-calls-eu-end-migration-deal

Fonte: ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Exit mobile version