L’Amministrazione Autonoma della Siria del nord e dell’est saluta la disponibilità del Ministro degli Esteri russo Sergej Lawrow di mediare in un dialogo tra Damasco e i rappresentanti curdi.
L’Amministrazione Autonoma della Siria del nord e dell’est saluta la disponibilità del Ministro degli Esteri russo Sergej Lawrow di mediare in un dialogo tra Damasco e i rappresentanti curdi. Lawrow mercoledì poco prima dell’inizio della guerra di aggressione turca contro il Rojava a Mosca aveva dichiarato di intraprendere „massimi sforzi“ perché i problemi della Siria possano essere risolti „in un dialogo tra i rappresentanti di Damasco e ai rappresentanti dei curdi che vivono in quel territorio“.
L’Amministrazione Autonoma in una presa di posizione ha fatto riferimento ai suoi sforzi continuativi per sviluppare un canala di dialogo con il regime di Damasco e ha dichiarato di aver presentato a tutti i partecipanti una soluzione duratura della crisi in Siria. Nel comunicato si afferma inoltre che : „Come Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est salutiamo le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergej Lawrow. Auspichiamo che la Russia come sostenitore e garante si impegnerà per un dialogo. Questo porterebbe con sé risultati realistici e pratici perché la richiesta di un dialogo è nell’interesse di tutti i siriani. Come Amministrazione Autonoma non vogliamo vivere una seconda Efrîn.“
L’esercito turco da mercoledì attacca le zone di autogoverno della Siria del nord e dell’est. Finora secondo quanto riferito dalle Forze Democratiche Siriane (FDS) hanno perso la vita tre combattenti e cinque civili, dozzine di civili sono rimasti feriti.
Fonte: ANF