Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Turchia: Trump ha trasferito a noi la guida dell’operazione anti-IS

„Le forze armate della Turchia presto insieme all’Esercito Siriano Libero varcheranno il confine turco-siriano“, ha dichiarato Fahrettin Altun come direttore del dipartimento comunicazione dell’ufficio presidenziale della Turchia.

L’imminente attacco alla Siria del nord e dell’est assume una forma sempre più concreta. Fahrettin Altun ha fatto pubblicare una lettera sul Washington Post. In questa lettera il portavoce di Erdoğan annuncia che l’esercito turco varcherà il confine insieme alle cosiddette milizie „ESL“.

Queste milizie sono gruppi jihadisti e/o di estrema destra che già si rendono responsabili delle più gravi i violazioni dei diritti mani nel cantone di Efrîn.

Comando trasferito alla Turchia

„In un colloquio telefonico Trump ha acconsentito a trasferire la guida dell’operazione anti-IS alla Turchia“, così Altun. I componenti delle YPG dovranno passare alla Turchia o l’esercito procederà contro di loro. Nella sua lettera scrive inoltre che l’ultima decisione di Trump conferma che il rapporto tra gli USA e le YPG era di natura tattica.

Definisce la Turchia il Paese che per primo ha lottato contro Stato Islamico (IS), aggiungendo che la stessa Turchia ha subito molte morti a causa degli attentati di IS. Che gli attacchi di IS fossero rivolti soprattutto contro l’opposizione democratica in Turchia e in Kurdistan del nord e che lo Stato turco criminalizza perfino il ricordo delle vittime degli attenti, il portavoce del regime però non lo dice.

Anche profughi in Europa verranno insediati nella zona di occupazione

Rispetto alla zona di occupazione Altun dice che si prevedono due milioni di profughi siriani che potrebbero essere insediati volontariamente nella „zona di protezione“. Se la zona di sicurezza verrebbe allargata fino a Deir ez-Zor, allora potrebbero diventare tre milioni di persone. In questo numero allora potrebbe includere anche profughi attualmente soggiornanti in Europa.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il pogrom del 6-7 settembre simboleggia non solo gli attacchi fisici, ma anche un processo di espropriazione e appropriazione del capitale sponsorizzato dallo Stato”,...

Turchia

A SOLDEP vengono concessi 60 giorni per modificare il programma del suo partito. Un partito di sinistra di recente formazione in Turchia, il Partito...

Turchia

“I campanelli d’allarme suonano per la pace sociale. La negazione dell’identità curda sta spingendo i curdi ad aggrapparsi più fortemente alla propria identità”, lo...

Rassegna Stampa

LETTERA DAL CARCERE. L’attivista curdo-iraniana accusata di essere una scafista racconta il suo viaggio verso l’Italia: dalle persecuzioni del regime all’arresto Mi chiamo Maysoon Majidi,...