Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Petitizione per la cantante curda Hozan Cane e sua figlia incarcerate in Turchia

La cantante curda Hozan Cane è stata incarcerata in Turchia più di un anno fa. Anche sua figlia Gönül Dilan Örs è stata incarcerata. Una petizione chiede al governo federale di agire con più decisione per il rilascio delle due donne di Colonia.

La cantante curdo-tedesca Hozan Cane (Saide Inaç) è stata arrestata a Edirne nel giugno 2018 mntre prendeva parte ad una serie di iniziative per HDP. La cantante è stata ritenuta colpevole di appartenenza al PKK e condannata a sei anni e tre mesi di carcere. Anche sua figlia è stata Gönül Dilan Örs è stata arrestata in Turchia il 10 settembre 2019.

Al contrario di altri casi di arresto di cittadini tedeschi in Turchia, il governo federale si è comportato in modo evidentemente modesto nel caso della cantante curda e di sua figlia.

Una petizione è stata lanciata sulla piattaforma online Change.org per Hozan Cane e Gönül Örs, in cui viene chiesto ai politici tedeschi di essere più attivi nei loro sforzi per il rilascio delle due donne.

Il testo della petizione è come segue:

 

Caro Sig. Frank-Walter Steinmeier,

Cara Sig,ra. Angela Merkel,

Caro Sig.. Heiko Maas,

Cari politici di Germania,

Cari media

Le cittadine tedesche Hozan Cane e Gönül Örs si trovano in detenzione in Turchia. La cantante Hozan Cane è stata condannata a sei anni per presunta promozione di propaganda terrorista. Recentemente anche sua figlia Gönül Örs, direttrice di un’assistenza familiare socio-educativa a Colonia, è stata arrestata. È stata accusata di aver tentato di lasciare la Turchia nonostante un divieto di espatrio.

Entrambe le donne avevano in passato fatto campagna per i diritti dei curdi.Naturalmente cìè il sospetto “che gli arresti siano politicamente motivati” ha dichiarato il portavoce del gruppo parlamentare per i diritti umani della SPD Frank Schwabe.

Durante la detenzione, negli ultimi mesi, la salute di Cane si è deteriorata.

“Se mi avessero dato 100 anni di prigione , ma non incarcerino mia figlia”, lei ha affermato.

Sua figlia Gönül Örs è stata accusata di essere stata presente in una protesta a Colonia nel 2012, i cui si è detto che vi aveva partecipato un raggruppamento del PKK. A causa di questa accusa gli è stato vietato di lasciare il paese.Presumibilmente, si dice che abbia tentato di attraversare il confine e da allora è stata sotto custodia. Precedentemente aveva cercato di mobilitare l’opinione pubblica ed i politici per garantire il rilascio di sua madre.

Finora i politici hanno fatto molto poco per le due cittadine tedesche, anche se avrebbero dovuto dimostrare la loro responsabilità. Casi come quelli di Deniz Yücel e Peter Steudtner hanno mostrato che la pressione può aiutare.

Noi firmatari di questa petizione, stiamo chiedendo ai politici, ai media e all’opinione pubblica di riferire di più su Hozan Cane e Gönül Örs e di prendere posizione per il loro rilascio. Ci sono molte persone detenute ingiustamente in Turchia che hanno bisogno di essere liberate e per cui vale la pena di agire, Hozan Cane e Gönül Örs sono due di loro.

Esse sono cittadine tedesche e quindi i loro casi rientrato nella giurisdizione dei politici tedeschi come Angela Merkel, Frank-Walter Steinmeier e Heiko Maas.

Cari media e politici media, per favore raccontate di più di Gönül Örs e di sua madre Hozan Cane, e intervenite in favore del loro rilascio, per il rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione. Non deludete le due cittadine tedesche.

Facciamo pressione finche vengano rilasciate!

Cara Hozan e Gönül, noi non vi dimentichiamo. Nessuno vi dimentica. Resistete.

 

#FreeHozanCanê #FreeGönülÖrs #LärmfürHozanUndGönül #FreeThemAll

 

 

 

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...