Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it
ANF Images

Iraq

La guerriglia festeggia il 15 agosto nelle zone di difesa di Medya

L’anniversario dell’inizio della lotta armata del PKK viene festeggiato intensamente già ora nelle zone di difesa di Medya.Il 35° anniversario dell’inizio della lotta armata del PKK il 15 agosto 1984 è stato festeggiato con grande partecipazione nelle zone di difesa di Medya sotto il controllo del movimento di liberazione del Kurdistan. I festeggiamenti sono iniziati con un minuto di silenzio per le e i cadut*. Hanno partecipato Xalîde Engizek del comitato esecutivo del PKK, Kasim Engin, Hemrin Dersim, Cemal Şerik e Roni Baz del comitato centrale del PKK, Orhan Kendal del comitato per la formazione, Zilan Tolhildan e Orhan Lotus del comitato per i e le cadut* del Partito dei Lavoratori del Kurdistan e Çeknas Kars del comando della guerriglia.

Il popolo è insorto e ha inflitto un grave colpo al fascismo

Cemal Şerik con le sue parole si è rivolto alle e ai combattenti della guerriglia che hanno partecipato ai festeggiamenti. Ha dichiarato che la svolta del 15 agosto segna la festa della resistenza del popolo curdo e rappresenta il colpo più pesante alla giunta militare del 12 settembre. Ha descritto il 15 agosto come la più grande offensiva per la democrazia in Turchia e ha salutato in particolar le e i combattenti della guerriglia che resistono a Xakurke contro l’occupazione turca.

Poesie, recite e musica

Dopo altri interventi si è ballato, sono state lette poesie e si sono svolte delle recite. La band della guerriglia Awazê Çiya ha fatto un concerto. Nei festeggiamenti Kasim Engin ha recitato uno storico appello del combattente della resistenza, autore e cronista Nûri Dersimi alla gioventù curda. La festa si è svolta piena di gioia e molto motivata, alla fine le e i combattenti della guerriglia HPG e YJA-Star hanno ballato il tradizionale Govend.

di TOPRAK EREN / ROVAN REŞÎT

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Le HPG informano dell’arresto di un agente in Kurdistan del sud che ha trasmesso le coordinate della guerriglia perché potessero svolgersi i bombardamenti aerei...

Kurdistan

Unità di HPG e YJA a Gever in Kurdistan del nord hanno attaccato travolto postazioni dell’esercito turco da due fronti travolgendole.

Kurdistan

Il Consiglio di Comando delle HPG nella sua riunione annuale ha assunto decisioni sul quadro tattico e la pianificazione dell’anno in corso: „Come guerriglia...