Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Campagne

Campagna di raccolta fondi per il progetto “Un’ambulanza Per Il Campo Di Makhmour”

Nel campo per rifugiati di Makhmour, in Sud Kurdistan – nord Iraq, è stato possibile costruire un policlinico. La struttura è stata aperta il 26.05.2018 e nella sala parto sono nati già 27 bambini. Il reparto di radiologia è aperto da 3 mesi.
I medici lavorano volontariamente; il resto del personale riceve un basso compenso per il suo lavoro. I pazienti vengono dal campo per rifugiati e anche da fuori Makhmour.

Tutti i cittadini sono stati curati: curdi, arabi e turkmeni, allo stesso modo.

L’ultima visita dell’Associazione verso il Kurdistan ha portato un nuovo generatore (molto importante per curare i casi di emergenza in una zona dove non c’è elettricità continua) e un concentratore d’ossigeno per produrre ossigeno dall’acqua.

Il problema ora è la mancanza di un’ambulanza

Soprattutto per i rifugiati, che vivono in una zona dove ci sono conflitti politici e militari e che hanno subito attacchi dell’ISIS e delle forze aeree turche, è difficile trasferire i pazienti con malattie gravi ad un ospedale con attrezzature migliori senza un’ambulanza dove la rianimazione potrebbe essere fatta meglio e in maniera più corretta. Spesso la mancanza di un’ambulanza porta alla morte.

Il Campo di Makmour, abitato da circa 13 mila kurdi fuggiti dalla Turchia dopo la distruzione dei loro villaggi da parte dell’esercito turco, è una realtà dove, fin dall’inizio, si è applicato il “confederalismo democratico“, dove vige la parità di genere e la democrazia delle assemblee popolari di quartiere.

L’associazione “Verso il Kurdistan” si è impegnata a consegnare i 37 mila $ necessari per l’acquisto dell’ambulanza entro il mese di ottobre 2019.

AL SEGUENTE LINK potete trovare tutte le indicazioni per la donazione:

https://www.gofundme.com/unambulanza-per-makhmour?fbclid=IwAR2hUkNR-XSBBZMSKAmS02NjWQlFAy3kQWQR1TNi6J9WHC_LE8jWjkWYXSo

Raggiungiamo l’obiettivo per l’ambulanza!

GRAZIE A TUTTI

Associazione “Verso il Kurdistan ODV”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Definendo l’accordo tra Iraq e Turchia una partita contro il popolo del Kurdistan, il co-presidente del PYD Salih Muslim ha affermato: “Non è una...

Iniziative

Il leader curdo Abdullah Ocalan è detenuto sull’isola-carcere di Imrali, in totale isolamento, dal 15 febbraio 1999. Da oltre tre anni non si hanno...

Iraq

La Turchia ha massacrato 7 civili nel Kurdistan meridionale in 3 giorni e né il governo iracheno né le autorità della regione del Kurdistan...

Iniziative

L’11 settembre l’iniziativa per Maysoon Majidi a Catanzaro Maysoon Majidi è un’attivista curdo-iraniana, che è fuggita dall’Iran e che, una volta sbarcata in Calabria, è finita...