Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Campagne

Campagna di raccolta fondi per il progetto “Un’ambulanza Per Il Campo Di Makhmour”

Nel campo per rifugiati di Makhmour, in Sud Kurdistan – nord Iraq, è stato possibile costruire un policlinico. La struttura è stata aperta il 26.05.2018 e nella sala parto sono nati già 27 bambini. Il reparto di radiologia è aperto da 3 mesi.
I medici lavorano volontariamente; il resto del personale riceve un basso compenso per il suo lavoro. I pazienti vengono dal campo per rifugiati e anche da fuori Makhmour.

Tutti i cittadini sono stati curati: curdi, arabi e turkmeni, allo stesso modo.

L’ultima visita dell’Associazione verso il Kurdistan ha portato un nuovo generatore (molto importante per curare i casi di emergenza in una zona dove non c’è elettricità continua) e un concentratore d’ossigeno per produrre ossigeno dall’acqua.

Il problema ora è la mancanza di un’ambulanza

Soprattutto per i rifugiati, che vivono in una zona dove ci sono conflitti politici e militari e che hanno subito attacchi dell’ISIS e delle forze aeree turche, è difficile trasferire i pazienti con malattie gravi ad un ospedale con attrezzature migliori senza un’ambulanza dove la rianimazione potrebbe essere fatta meglio e in maniera più corretta. Spesso la mancanza di un’ambulanza porta alla morte.

Il Campo di Makmour, abitato da circa 13 mila kurdi fuggiti dalla Turchia dopo la distruzione dei loro villaggi da parte dell’esercito turco, è una realtà dove, fin dall’inizio, si è applicato il “confederalismo democratico“, dove vige la parità di genere e la democrazia delle assemblee popolari di quartiere.

L’associazione “Verso il Kurdistan” si è impegnata a consegnare i 37 mila $ necessari per l’acquisto dell’ambulanza entro il mese di ottobre 2019.

AL SEGUENTE LINK potete trovare tutte le indicazioni per la donazione:

https://www.gofundme.com/unambulanza-per-makhmour?fbclid=IwAR2hUkNR-XSBBZMSKAmS02NjWQlFAy3kQWQR1TNi6J9WHC_LE8jWjkWYXSo

Raggiungiamo l’obiettivo per l’ambulanza!

GRAZIE A TUTTI

Associazione “Verso il Kurdistan ODV”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...