Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

 Sebahat Tuncel e Selma Irmak in sciopero della fame

Sebahat Tuncel e Selma Irmak hanno annunciato che andranno in sciopero della fame a tempo indeterminato e irreversibile, in solidarietà con la deputata di HDP Leyla Guven, chiedendo che ” l’isolamento del leader del PKK Öcalan sia rimosso.”

La co-presidente del Partito Democratico delle Reegioni (DBP) Sebahat Tuncel e l’ex parlamentare del Partito Democratico dei Popoli (HDP) Selma Irmak hanno annunciato che inizieranno uno sciopero della fame indefinito e irreversibile.
I politici arrestati Tuncel e Irmak hanno anche rilasciato una dichiarazione di solidarietà con la deputata di HPP Leyla Güven, in sciopero della fame indefinito e irreversibile da 68 giorni “con la richiesta di porre fine all’isolamento del leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan. “
Nella loro dichiarazione, SebahatTuncel e Seelma Irmak hanno dichiarato:
“La richiesta di Leyla Güven non è una richiesta individuale, ma sociale. È la richiesta di milioni di curdi per la democrazia, la pace e la libertà. L’incontro di trenta minuti che il caro Öcalan ha fatto con suo fratello è importante, ma ciò non significa che la politica di isolamento sia finita. Pertanto, avvieremo anche uno sciopero della fame indefinito e irreversibile a partire dal 15 gennaio in modo che la politica di isolamento infinito possa finire”.
Chi è Sebahat Tuncel?
Sebahat Tuncel è nato a Malatya nel 1975.
Ha iniziato la sua carriera politica nel 1998 nella Commissione delle donne del Partito democratico del popolo (HADEP) nel ed è stata eletta come presidente di Hadep del distretto di Esenler. Dopo che HADEP è stato chiuso, ha lavorato presso l’Organizzazione provinciale di İstanbul della Commissione delle donne del Partito della democrazia del popolo (DEHAP).
Essendo eletta come deputata di Istanbul, è stata arrestata a Kocaeli per 9 mesi, Sebahat Tuncel è stata rilasciata dal carcere il 25 luglio 2007.
Il 12 giugno 2011 è stata rieletta come deputata a Istanbul. Il 27 ottobre 2013 è stata eletta co-presidente del Partito Democratico dei Popoli (HDP). Il 28 maggio 2016 è stata eletta co-presidente del Partito Democratico delle Regioni (DBP) insieme a Kamuran Yüksek.
È stata posta in detenzione mentre protestava contro la detenzione di parlamentari di HDP davanti al tribunale di Dyarbakır e arrestata il 6 novembre 2016.
Chi è Selma Irmak?
Nata a Mardin nel 1971, Selma Irmak è stata deputata aSirnak nella 24ª legislatura del Partito per la pace e la democrazia (BDP) Şırnak e deputata di HDP per la 25-26 esima legislatura ad Hakkari.
Negli anni ’90 è stata in detenzione per quasi 10 anni per “essere un membro del PKK”. Il 18 aprile 2009 è stata arrestata con l’accusa di “essere membro di un’organizzazione terroristica”. È stata rilasciata il 4 gennaio 2014.
È stata vicepresidente e membro dell’assemblea del disciolto Partito della società democratica (DTP). Dal 2014 al 2016 è stata anche co-presidente del Congresso Democratico della società(DTK). È stata posta in detenzione il 4 novembre 2016 e arrestata lo stesso giorno.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Sara Kaya, ex co-sindaco del distretto di Nusaybin a Mardin, è stata rilasciata dal carcere il 9 maggio dopo un lungo periodo di detenzione....

Turchia

Un gruppo di 159 accademici, scrittori, parlamentari e avvocati ha chiesto il rilascio delle persone imprigionate nel processo di Kobanê e ha affermato: “Questo...

Turchia

Il giornalista e scrittore turco Celal Başlangıç ​​è morto venerdì notte a causa di un cancro all’età di 68 anni. Il giornalista e scrittore...

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...