Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Comunicato in occasione del 40° anniversario dalla fondazione del PKK

Nel 40° anniversario dalla sua fondazione, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan – PKK è tornato all’attenzione dei media per via della decisione degli USA di mettere una taglia su tre dirigenti e co-fondatori del Partito.

Assai meno attenzione ha ricevuto la sentenza della Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo che ha stabilito che il PKK negli anni dal 2014 al 2017 è stato inserito illeggittimamente nella lista UE delle organizzazioni terroristiche.

È ora che venga riconosciuto ufficialmente che è immotivata e arbitraria la persecuzione di chi ha combattuto per la liberazione del proprio popolo, la difesa della sua cultura e della sua lingua, per la sua stessa sopravvivenza, come è avvenuto quando nel 2014 le forze della guerriglia del PKK, insieme alle unità siriane delle YPG e YPJ, a Shengal hanno sconfitto ISIS e salvato la popolazione ezida da un genocidio.

Non è ammissibile perseverare nella criminalizzazione di un’organizzazione che i veri terroristi li ha combattuti e sconfitti.

Negli ultimi 40 anni, le idee del PKK e del suo Presidente Abdullah Öcalan hanno saputo trasformare il quadro politico del Kurdistan e del Medio Oriente.

In particolare dalla storica resistenza di Kobane e di Afrin nel nord della Siria contro IS e altre bande di tagliagole islamisti, per un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo il progetto di democrazia di base, fondato sulla liberazione delle donne, l’ecologia e la convivenza pacifica tra i popoli nel reciproco rispetto è diventato fonte di ispirazione.

Il progetto Rojava ha le sue radici nella filosofia politica di Abdullah Öcalan, il confederalismo democratico, e nella Federzione Democratica Siria del Nord è una pratica quotidianamente vissuta e sviluppata. Questa evoluzione della politica curda è un successo del PKK e della straordinaria lungimiranza del suo leader Abdullah Ocalan, fondatore e Presidente del partito che, dopo 20 anni di carcerazione in una condizione di feroce isolamento, gode ancora di una fiducia immensa e del sostegno del suo popolo.

La lotta per la sua liberazione deve era e resta una priorità per chi ha a cuore la pace e la democrazia in Kurdistan e in Medio Oriente.

Il popolo curdo è impegnato in una battaglia storica per la giustizia e i suoi diritti umani e politici fondamentali, nella consapevolezza che questi potranno svilupparsi appieno solo in un contesto di convivenza pacifica e rispetto reciproco tra tutte le popolazioni della regione. È il PKK e la sua leadership a rappresentare concretamente la speranza che tutto questo sia possibile in un futuro non lontano.

La strada è ancora lunga e non priva di ostacoli. Ma la lotta che il popolo curdo conduce da 40 anni nonostante arresti, massacri e persecuzioni, ci ha mostrato la sua straordinaria capacità di resistenza.

Sta a noi, donne e uomini solidali, fare la nostra parte nel sostenere le istanze e la resistenza del popolo curdo continuando a manifestare concretamente il nostro sostegno, chiedendo la fine immediata della criminalizzazione del PKK e delle e dei suoi militanti.

Nel 40°anniversario dalla fondazione del PKK auguriamo a questo coraggioso partito e alle e ai suoi militanti che la loro lotta possa presto porre fine agli anni di sofferenza subiti e conquistare una vita libera e democratica per il popolo curdo.

27 novembre 2018 Rete Kurdistan Italia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Il 15 Febbraio 2024 segna il venticinquesimo anniversario del rapimento di Abdullah Öcalan, catturato a Nairobi, in Kenya, a compimento di un complotto internazionale...

Comunicati

Questa mattina il regime iraniano ha giustiziato i prigionieri politici curdi Mohsen Mazloum, Mohammad Faramarzi, Vafa Azarbar e Pejman Fatehi. Con l’ultima ondata di...

Comunicati

Lo Stato turco attacca il Rojava [Kurdistan occidentale/Siria settentrionale] dal 13 gennaio 2024 nell’ambito dei suoi piani genocidi e continua questi attacchi da 4...