Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Cobas incontra Mezza Luna Rossa Curda- Roma

Mercoledì 7 novembre ore 18 presso la sala di viale Manzoni a Roma, i Cobas invitano i co-presidenti di Heyva Sor a Kurd (Mezzaluna Rossa Curda della Federazione della Siria del Nord – Rojava). Sarà descritta la situazione umanitaria e lo sviluppo di un sistema sanitario autonomo nei cantoni

dell’Autogoverno della Federazione della Siria del Nord inquadrandolo nel contesto geo-politico curdo-siriano e mediorientale.

Si parlerà dell’emergenza umanitaria causata dai bombardamenti e dall’occupazione militare dell’esercito turco e delle milizie sue alleate ad Afrin, cantone a maggioranza curda nel Nord-Ovest della Siria.

Aggiornamenti sulla situazione molto complessa in Kurdistan, da una parte continua la costruzione di una società democratica, femminista, solidale ed ecologica, dall’altra le mire espansionistiche di Turchia e paesi vicini, dopo l’emergenza di Afin, rischia di peggiorare viste le minacce turche di invadere la zona di Idlib, attacchi a Kobane, creando una ulteriore crisi umanitaria dagli esiti drammatici.

Saranno inoltre illustrati i progetti già avviati e discusse possibili collaborazioni future con il sostegno della solidarietà internazionale.

E’ un appuntamento importante per fare il punto della situazione e confrontarsi sulle pratiche e progetti solidali finora messi in campo e che hanno consentito di raggiungere importanti risultati, come l’apertura ad aprile 2018 dell’ospedale di Tell Temr grazie al sostegno di tante realtà,tra cui i Cobas e di altri spazi sociali. A seguire dibattito aperto con gli ospiti presenti in Italia.


Cobas

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Cari e care, desideriamo invitarVi alla Conferenza Stampa dal titolo: “Verso la pace e una società democratica in Turchia – Libertà per Abdullah Öcalan e...

Iniziative

Sabato, nel corso di una cerimonia tenutasi nel comune di Montopoli di Sabina, in Italia, è stata conferita la cittadinanza onoraria ad Abdullah Öcalan.

Iniziative

La città di Amude (provincia di Heseke) ha una popolazione di poco più di 56.000 abitanti. L’unico cinema che era presente nella regione, fu...

Iniziative

Simile al primo Forum tenutosi nell’aprile 2019 a Sulaymaniyah (Silemanî) nel Kurdistan iracheno, il secondo Forum Mesopotamico sull’Acqua (MWF) sarà un incontro della società...