Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Dichiarazione di HDP sulle detenzioni: è un reato costituzionale

HDP ha rilasciato una dichiarazione riguardante la detenzione di 39 persone durante un operazione condotta sabato sera nella sede del distretto di Güngören a Istanbul. Il vice-copresidente Başaran ha affermato: “È un reato costituzionale. È un aggiustamento del processo elettorale con la mano della magistratura a favore del governo “.La polizia sabato sera (28 aprile) ha condotto un’incursione nell’ufficio della sede del Partito Democratico dei Popoli (HDP) di Güngören nel corso di un incontro e ha arrestato 39 persone, tra cui la Co-presidente provinciale di Istanbul Cengiz Çiçek.

Parlando delel detenzioni a nome di HDP, la vice-copresidente del partito Ayşe Acar Başaran ha dichiarato “Dirigenti provinciali e distrettuali di Istanbul ed il personale del nostro partito, i quali stavano svolgendo un incontro a riguardo delle prossime elezioni, sono stati posti in detenzione attraverso un ordine del Procuratore capo di Istanbul in servizio.”

 ll periodo di detenzione è di sette giorni

La vice-copresidente anche aggiunto: “Mentre 29 dei nostri 39 amici detenuti sono stati rilasciati, il periodo di detenzione di altri nostri 10 amici è stato definito in sette giorni”.

“I nostri dirigenti e membri provinciali e distrettuali, che stanno continuando le loro attività politiche nonostante le pressioni, gli attacchi e l’illegalità del governo, vengono ostacolati da detenzioni e arresti. Condanniamo e protestiamo che alla nostre organizzazioni provinciali e distrettuali venga impedito di svolgere la campagna elettorale. Quello che è stato fatto è un reato costituzionale.È un aggiustamento del processo elettorale in favore del governo par mano della magistratura.”

Il governo non può raggiungere il suo obiettivo con queste sporche mosse. L’atteggiamento della magistratura è un indicatore del fatto che l’obbiettivo non è un processo elettorale equo.

“Chiediamo che i nostri amici in detenzione vengano rilasciati immediatamente e che si ponga fine all’ondata di arresti. Con queste pressioni non potete nè la nostra campagna elettorale, nè che il vostro governo giunga alla fine…”.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Nove giovani curdi a Mersin, nel sud della Turchia, sono stati formalmente arrestati per aver ballato una canzone curda e scandito slogan, evidenziando la...

Diritti umani

Secondo quanto riportato, Pakhshan Azizi attivista socio-politica curda arrestata dalle forze di sicurezza iraniane a Teheran il 4 agosto 2023, è stata privata del...

Turchia

L’Associazione per i diritti umani ha affermato che nei primi sei mesi del 2024 si sono verificate 3.900 violazioni dei diritti nel Kurdistan settentrionale....

Turchia

Ad Amed (Diyarbakir) i sostenitori di Hüda Par stanno diventando sempre più violenti. Il partito islamista, che l’anno scorso è entrato nel parlamento turco...