Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Dichiarazione di HDP sulle detenzioni: è un reato costituzionale

HDP ha rilasciato una dichiarazione riguardante la detenzione di 39 persone durante un operazione condotta sabato sera nella sede del distretto di Güngören a Istanbul. Il vice-copresidente Başaran ha affermato: “È un reato costituzionale. È un aggiustamento del processo elettorale con la mano della magistratura a favore del governo “.La polizia sabato sera (28 aprile) ha condotto un’incursione nell’ufficio della sede del Partito Democratico dei Popoli (HDP) di Güngören nel corso di un incontro e ha arrestato 39 persone, tra cui la Co-presidente provinciale di Istanbul Cengiz Çiçek.

Parlando delel detenzioni a nome di HDP, la vice-copresidente del partito Ayşe Acar Başaran ha dichiarato “Dirigenti provinciali e distrettuali di Istanbul ed il personale del nostro partito, i quali stavano svolgendo un incontro a riguardo delle prossime elezioni, sono stati posti in detenzione attraverso un ordine del Procuratore capo di Istanbul in servizio.”

 ll periodo di detenzione è di sette giorni

La vice-copresidente anche aggiunto: “Mentre 29 dei nostri 39 amici detenuti sono stati rilasciati, il periodo di detenzione di altri nostri 10 amici è stato definito in sette giorni”.

“I nostri dirigenti e membri provinciali e distrettuali, che stanno continuando le loro attività politiche nonostante le pressioni, gli attacchi e l’illegalità del governo, vengono ostacolati da detenzioni e arresti. Condanniamo e protestiamo che alla nostre organizzazioni provinciali e distrettuali venga impedito di svolgere la campagna elettorale. Quello che è stato fatto è un reato costituzionale.È un aggiustamento del processo elettorale in favore del governo par mano della magistratura.”

Il governo non può raggiungere il suo obiettivo con queste sporche mosse. L’atteggiamento della magistratura è un indicatore del fatto che l’obbiettivo non è un processo elettorale equo.

“Chiediamo che i nostri amici in detenzione vengano rilasciati immediatamente e che si ponga fine all’ondata di arresti. Con queste pressioni non potete nè la nostra campagna elettorale, nè che il vostro governo giunga alla fine…”.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...