Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

L’esercito turco non fa progressi

La guerra contro Afrin, l’uso di gas tossici da parte delle truppe di Erdogan e possibili accordi con Damasco. Colloquio con Saleh Musli- Saleh Muslim fino al settembre 2017 è stato Co-Presidente del Partito dell’Unione Democratica curdo-siriano PYD

Da oltre trenta giorni la Turchia attacca il cantone di Afrin nel nord della Siria, autogovernato e abitato in maggioranza da curdi. Sembra che gli aggressori non stiamo conquistando molto territorio. Qual è la situazione militare?

La situazione oggi è più o meno la stessa che all’inizio dell’attacco. La nostra popolazione difende il suo territorio. Lo Stato turco a volte inizia attacchi, avanza di qualche centinaio di metri, poi viene di nuovo respinto. In alcune zone – come Bilbile, Rajo, Jindires – si combatte duramente. I combattimenti a volte si estendono per alcuni chilometri fin dentro il cantone di Afrin. Ma per il resto non ci sono avanzamenti da parte dell’esercito turco. Semplicemente non riesce a avanzare.

Negli scontri le truppe turche avrebbero usato anche armi vietate …

Hanno usato gas cloro. Domenica il Consiglio Sanitario di Afrin ha presentato un rapporto in proposito che riassume l’indagine. La zona dove questo è avvenuto è aperta a tutti che vogliono fare proprie indagini sull’evento. Il gas cloro è stato usato nella zona di Shiye, nei pressi di Rajo. Continuano a usare queste armi, come già in precedenza a Bilbile.

Da un lato Ankara non riesce a occupare Afrin perché la resistenza è troppo forte. Dall’altro Erdogan ora non può nemmeno tornare indietro senza perdere la faccia. Come andrà avanti questa situazione?

Non sappiamo come si comporteranno. In effetti quello con cui abbiamo a che fare non è un conflitto regionale. Molte forze svolgono un ruolo qui: Russia, Iran, Damasco, la Turchia. Non possiamo prevedere quello che decideranno.

Dalla nostra parte la situazione è più semplice: Abbiamo solo un’unica possibilità, ossia quella di difenderci. Non abbiamo altra scelta. Se rinunciamo siamo esposti all’arbitrio degli altri. Contro questo resisteremo fino alla fine. Quindi dipende dalla Turchia: Se si ritirano, va bene. Se non lo fanno, continueremo la nostra resistenza.

Esiste la possibilità di estendere lo scontro anche a altri territori? Per esempio tra Jarabulus e Al-Bab, che la Turchia ha già occupato nel 2016?

Ebbene, quell’area è territorio siriano. Inoltre lì ci sono anche territori curdi. Andrebbe liberata e difesa dall’occupazione turca. Se ci si presenta una possibilità naturalmente lo faremo.

Negli scorsi giorni ci sono state voci su un accordo tra Damasco e l’amministrazione autonoma di Afrin rispetto al posizionamento di truppe siriane e la chiusura dello spazio aereo agli aerei da combattimento turchi. È stato raggiunto un accordo?

Ci sono state trattative, ma finora non un accordo. Quando ci sarà un accordo verrà reso pubblico. Quello che vogliamo in realtà è ovvio. Le truppe siriane devono difendere i confini e lo spazio aereo. Quando Damasco è stata in pericolo, hanno chiamato in aiuto la Russia per difenderla. E adesso? Afrin non è una parte della Siria? Quindi perché non fanno niente per proteggerla?

Allo stesso tempo tutto questo però non significa che torneremo alla situazione precedente al 2010. Il regime non è cambiato. Vogliono ancora uno Stato autoritario, dispotico. E questo per la popolazione è inaccettabile.

Finora i colloqui non sono conclusi, ma è possibile che Damasco accetti un accordo. Attraverso la pressione sul governo e una mediazione della Russia, questo può riuscire. Ma non lo sappiamo con certezza. È compito del governo siriano decidersi.

La Germania – parola chiave accordi sulle armi e vicinanza a Ankara – non svolge un ruolo positivo in questo conflitto. Tra l’amministrazione del Rojava e il governo di Berlino c’è qualche tipo di contatto o di colloqui a livello ufficiale?

Per quanto ne so non c’è un dialogo tra il Rojava e le autorità tedesche. Da parte nostra questo sarebbe possibile: Siamo a disposizione per colloqui con chiunque voglia capirci. Ma io penso che siccome hanno relazioni così strette con il governo turco, continuano a restare a distanza da noi.

E in questo si perdono valori umani: Armi tedesche vengono usate dalla Turchia per attaccare civili. La Germania dovrebbe reagire in proposito.

 

Intervista: Peter Schaber

https://www.jungewelt.de/artikel/327646.t%C3%BCrkische-armee-macht-keine-fortschritte.html

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...