Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

#Aiuta Afrin- Campagna raccolta fondi di emergenza

Come referente europeo per la raccolta fondi straordinaria per Afrin, abbiamo creato un  crowdfunding specifico per l’intervento della Mezzaluna Rossa Curda nell’emergenza. La Mezzaluna Rossa Curda è l’unica ad intervenire nelle aree colpite e le necessità sono molte.

Potete fare una donazione su

#AiutaAfrin

o su GoGetFunding

Efrin, a maggioranza curda, è una delle regioni della Siria più stabili e sicure. Efrin è l’area dove si sono rifugiate centinaia di migliaia di sfollati negli ultimi cinque anni, nonostante la scarsità di aiuti internazionali. La popolazione, inizialmente di 200mila abitanti, è aumentata fino ad arrivare ad un milione dopo lo scoppio della guerra. La popolazione locale e gli sfollati, appartenenti a diversi gruppi etnici, hanno instaurato una convivenza pacifica, regolata da un auto-governo democratico.

Dal 20 Gennaio Efrin è sotto attacco: il governo turco, insieme ad alcuni gruppi islamisti hanno infatti iniziato un’operazione militare di bombardamento, colpendo non solo zone militari ma anche aree civili. I maggiori attacchi si stanno svolgendo vicino al confine con la Turchia, a partire dal suolo turco, e sono diretti alle zone Settentrionali, Occidentali ed Orientali della regione di Efrin e stanno causando uno sfollamento forzato dei civili. Gli attacchi hanno colpito anche le zone di Kobane e Cizire.

La Mezzaluna Rossa Curda (Heyva Sor a Kurd) sta operando nell’area per curare i feriti e portare aiuti umanitari. E’ l’unica organizzazione sul campo.

A causa dei bombardamenti l’area sta affrontando un’ emergenza sanitaria ed umanitaria:i morti accertati sono all’incirca 100, i feriti oltre 200. Il numero delle vittime è in costante aumento, poichè la maggior parte dei feriti è in condizioni critiche. Molte persone sono ancora intrappolate sotto alle macerie delle proprie abitazioni distrutte dai bombardamenti.

La Mezzaluna Rossa Curda sta intervenendo trasportando i feriti negli ospedali delle zone vicine e fornendo assistenza agli sfollati, rifugiatisi nelle grotte o negli scantinati. Una nostra ambulanza, che stava trasportando feriti, è stata colpita da una bomba; un ospedale da campo è stato preso di mira.

 

SIAMO DA SOLI A FRONTEGGIARE QUESTA EMERGENZA UMANITARIA.

 

Beni di prima necessità e medici necessari:

1. Medicine e dispositivi medici per le ambulanze e gli ospedali da campo

2. Ambulanze e materiali di riparazione.

3. Pacchi alimentari per gli sfollati.

4. Articoli e indumenti invernali, coperte per gli sfollati.

5. Acqua potabile, dal momento che l’attacco aereo turco ha colpito la diga che riforniva la zona.

6. Sacche di sangue – Manca sangue per le trasfusioni. Kit di primo soccorso, set chirurgici.

7. Coperte, materassi e beni di prima necessità per le persone che hanno lasciato le loro case.

 

Abbiamo urgentemente bisogno di fondi per acquistare i kit di primo soccorso e i kit medici necessari per fronteggiare l’emergenza.

Come Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus stiamo raccogliendo i fondi da inviare ad Efrin.

 

HEYVA SOR A KURD

Heyva Sor a Kurd (la Mezzaluna Rossa Curda) sta organizzando e gestendo l’intervento per la popolazione di Efrin. La Mezzaluna Rossa curda fornisce soccorso indipendentemente dall’etnia, dal credo, dalla classe, dall’opinione della persona poichè è puramente basata su intenzioni umanitarie, dando la priorità ai bisogni urgenti e vitali.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma