Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Cizre, la Guernica kurda, chiede vicinanza e solidarietà e aiuti

Sono ormai trascorsi due anni da quando la città di Cizre, in Turchia, sul confine con Iraq e Siria, una città che, come altre,  aveva proclamato l’autonomia, è stata attaccata pesantemente dall’esercito turco che, per giorni, ha portato morte e distruzione: 3 mila palazzi bombardati e distrutti, circa cinquecento civili uccisi – alcuni arsi vivi nelle cantine – decine di desaparecidos e moltissimi feriti.

Ma gli abitanti, nonostante tutto quello che hanno passato, non si arrendono! Lottano per restare nella loro terra, per ricostruire le case e la loro comunità. Ma hanno bisogno di aiuti e di solidarietà, chiedono che il tempo non cancelli le offese subite, che nessuno si dimentichi di loro.

Per questi motivi, l’Associazione Verso il Kurdistan, da subito, in accordo con il Goc Der di Istanbul, ha promosso una raccolta fondi che ci ha permesso di consegnare 10 mila euro nel 2016 e ulteriori 10 mila euro a dicembre 2017.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con donazioni o partecipando alle nostre campagne (aglio solidale, uova pasquali e clementine), oltre a coloro che ci hanno devoluto il 5 per mille destinato interamente a Cizre.

Il nostro impegno continua, così come la vicinanza a tutta la popolazione di Cizre e delle altre quattordici città distrutte dall’esercito turco.

Puoi aiutarci, versando, sul nostro conto corrente bancario, presso Banca Prossima, un contributo volontario.

 

IBAN IT61 Uo33 5901 6001 0000 0111 185 intestato ad Associazione Versoi il Kurdistan.

 

Associazione Verso il Kurdistan

Rete Kurdistan Italia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma