Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

328 curdi iraniani giustiziati durante il mandato di Rouhani

SNE, Kurdistan Iraniano- Durante il mandato presidenziale di quattro anni del presidente iraniano, in media, un cittadino curdo è stato giustiziato ogni cinque giorni e almeno 7 cittadini curdi sono stati giustiziati mensilmente.

Secondo le statistiche regisstrane nel Centro Statistiche di Hengaw, 328 cittadini curdi sono stati giustiziati mensilmente nelle carceri iraniane dal maggio 2012 fino a maggio 2017, prevalentemente nelle carceri di Urmia e di Karaj.

Sulla base delle statistiche, 21 di essi erano donne e altri 7 erano prigionieri politci curdi. Durante questo periodo la magistratura del regime ha condannato a morte 32 cittadini curdi con l’accusa di attività politiche o religiose.

444 Kolbar curdi vittime del mandato di Rouhani

Durante gi ultimi 4 anni, centinaia di Kolbar curdi ( facchini) nel Kurdistan itraniano (Rohilat) nell’Iran nord occidentale sono morti o sono stati feriti. Secondo le statistiche registrate dalla fonte, 444 facchini transfrontalieri sono morti o sono rimasti feriti dal maggio 2012 fini a maggio 2017.

Sulla base del rapporto 195 Kolbar sonos tati colpiti a morte dalle forze di sicurezza del regime e 249 sono rimasti feriti da un fuoco diretto delle forze militari iraniane. Durante l mandato di Rohani, in media, 9 Kolbar sono stati uccisi o feriti ogni mese. Inoltre durante questo periodo 48 Kolbar sono stati arrestati e centinaia di cavalli dei Kolbar sono stati uccisi.

10 cittadini curdi arrestati ogni settimana durante il mandato di Rouhani

Centinaia di cittadini curdi sono stati arrestati durante il mandato di quattro anni di Ruhani

La maggior parte di loro sono stati condannati pesantemente. Secondo le statistiche registrate dal centro Statistiche di Hengaw, 2020 cittadini curdi sono stati arerstati dalle organizzazioni di sicurezza iraniane dal maggio 2012 fino a maggio 2017.

Sulla base dei dati, tutti sono stati arrestati con l’accusa di condurre attività politiche o religiose. 400 di loro sono stati incarcerati.

Secondo le statisctiche, in media, più di una persona è stata arerstata ogni giorno. Fin dalla sua nascita nel 1979 il regime islamico ha imposto regole e leggi discriminatorie contro i curdi in tutti i campi, sociale, politico ed economico.

La minoranza curda dell’Iran vvive principalmente nell’ovest e nel nord ovest del paese. Sperimentano discriminazione nel godimento dei loro diritti religiosi, economici e culturali.

Ai familiari è posto divieto di registare i loro bambini con certi nomi curdi, e le minoranze religiose che sono principalmente o in modo parziale curde sono prese di mira da misure designate per stigmatizzarli e isolarli.

I curdi sono discriminati anche nell’accesso al lavoro, ad un adegnato alloggio e nei diritti politici, e così soffrono di una radicata povertà, che li ha ulteriormente marginalizzati.

I difensori dei diritti umani curdi, attivisti della comunità, e giornalisti spesso si trovano ad affrontare arresti arbitrari  e l’azione giudiziaria. Altri- inclusi alcuni attivisti politici- soffrono torture, processi grossolanamente ingiusti davanti ai tribunali rivoluzionari, e in alcuni casi la pena di morte.

fonti varie

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...