Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

DTK: La chiave della pace è sull’isola di Imrali

ANKARA -La Co-portavoce del DTK Gülistan Kılıç Koçyiğit è intervenuta al congresso straordinario di HDP: “Noi sapevamo che c’erano persone  violente ad Ankara, ma ci sono anche donne coraggiose ad Adana come la Co-presidente Figen Yüksekdağ ci ha mostrato”. La Co-presidente del DTK  Leyla Güven ha affermato “ La soluzione non è negli Stati Uniti ma la chiave della soluzione è a Imrali con Öcalan”.

Nel terzo congresso di HDP (Partito Democratico dei Popoli) sono stati letti messaggi e gli invitati hanno fatto interventi. La deputata di HDP Hüda Kaya ha letto le lettere dei deputati e dei politici incarcerati di HDP.

Dopo i messaggi la Co-portavoce di HDK (Congresso Democratico dei Popoli) Gülistan Kılıç Koçyiğit ha tenuto un discorso “Se un paese democratico sarà istituito non sarà istituito solo per mano dell’assemblea. Il parlamento viene utilizzato come strumento per tutto questo, ma noi abbiamo bisogno di guardare a cosa è successo dopo il 7 giugno e il 16 aprile, che ci ha mostrato che c’è un enorme potenziale di opposizione sociale. Dunque questo enorme potenziale di opposizione dovrebbe essere trasformato in un movimento dei popoli da questo congresso” ha affermato Gülistan Kılıç Koçyiğit.

“HDP è il partito del lavoro e degli oppressi. Questo partito è anche il partito di  Figen Yüksekdağ una rivoluzionaria.Sapevamo che ci sono persone violente ad Ankara, ma Yüksekdağ ci ha mostrato che si sono anche donne dal cuore coraggioso. I cuori coraggiosi aprono la strada per noi.” ha dichiarato Gülistan Kılıç Koçyiğit. “Hdp sta portando avanti ancora una opposizione nonostante migliaia di persone, inclusi deputati e dirigenti, sono incarcerati.

Ancora una volta desideriamo il successo “, ha dichiarato Güven. La Co-presidente ha anche criticato la visita di Erdogan negli Stati Uniti. “Sono andati negli Stati Uniti per chiedere aiuto. Noi diciamo, Se voi non girate la vostra faccia ad occidente ma verso i curdi e i turchi, allora troverete una soluzione. Girate la vostra faccia verso il popolo.” ha affermato la Güven.

“ Tutti sanno che c’è una dittatura in questo paese. Ma essi sono stati sconfitti. Non hanno nessuna soluzione e nessun progetto. Stanno ingannando la gente sostenendo che hanno un progetto per risolvere i problemi. Ma non possono  più ingannare nessuno affermando che hanno dei progetti e una soluzione di pace. Hanno chiuso la chiave della pace sull’isola di Imrali. ha affermato la Güven.”

 

Diha

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...