Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

HDP fa appello a nuove alleanze in Turchia

ANKARA- Il filo curdo Partito Democratico dei Popoli (HDP) il secondo più grande blocco di opposizione in parlamento guarda avanti per forgiare “nuove alleanze” nel paese in cui il sistema di governo è cambiato lo sorso mese da parlamentare a esecutivo presidenziale attraverso un referendum.

Il portavoce di HDP Osman Baydemir lunedì ha riferito ai giornalisti nella sede principale del partito ad Ankara che è un imperativo per ” tutti coloro che sono contro alla guerra e desiderano libertà , pluralità e uguaglianza” unirsi.

Baydemir ha definito il pacchetto di emendamenti costituzionali approvati da un discusso 51,4 % dei votanti il 16 aprile, che ha dato al presidente President Recep Tayyip Erdogan poteri senza precedenti nella storia della Turchia moderna “un documento illegittimo” e ha promesso di non permetterne la legittimazione. Ha utilizzato ancora un linguaggio conciliatorio e inclusivo per gli elettori del si, che ha affermato essere solo il 45%.

“Quello che possiamo fare da parte nostra è la formazione di un nuovo contratto sociale” ha affermato Baydemir che rappresenta anche la provincia a maggioranza curda di Sanliurfa in parlamento. HDP ha chiesto una coalizione alternativa a base ampia al governo del presidente e del suo Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) giunto la scorsa settimana.

Selahattin Demirtas, il Co-presidente incarcerato di HDP, ha affermato in una lettera inviata dal carcere che c’è il potenziale per costituire “nuove alleanze”.

Demirtas ha anche avvertito contro la polarizzazione della società basata sul campo del “si” contro il “no”, in base alle loro preferenze nel referendum, un processo a cui egli , l’altra Co-presidente di HDP Figen Yuksekdag e altri 11 parlamentari non anno potuto partecipare perchè si trovavano in carcere.

Ava Homa

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

RIHA – Affermando che suo fratello Emin Güler non è stato rilasciato nonostante il rapporto di invalidità fisica del 94%, Ahmet Güler ha dichiarato:...

Turchia

ANKARA – Nella dichiarazione finale della grande conferenza di due giorni del Partito della sinistra verde: “Stiamo camminando con fede e determinazione nella nuova...

Turchia

ISTANBUL – La presidente dell’IHD, Eren Keskin, ha affermato che, in qualità di difensore dei diritti umani, è stata testimone di molti crimini commessi...

Diritti umani

La Fondazione turca per i diritti umani (TİHV) ha rivelato un aumento del 22% delle denunce legate a tortura e maltrattamenti nel corso del...