Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

I curdi preoccupati dello stato di salute  di Öcalan a seguito del colpo di stato

Il co-presidente del Partito democratico dei popoli (HDP) per la mobilitazione ,Nadir Yıldırım , ha commentato la situazione dei detenuti a seguito del fallito colpo di stato in Turchia ed ha affermato che il fascismo di stato si è infiltrato in tutti i settori della società. Commentando la situazione dei detenuti politici curdi ed il divieto delle visite e delle chiamate telefoniche, Yıldırım ha affermato: “Ci sono più di 10.000 prigionieri politici curdi,nostri compagni,dietro le sbarre.Il loro benessere e i loro diritti democratici sono un  questione di vita e di morte per noi”.

Il futuro del paese dipende da Öcalan

Yıldırım  ha anche posto in evidenza che il confinamento solitario del leader curdo, ed ha avvertito il governo ed i funzionari dello stato affermando:” Noi siamo molto preoccupati sulla situazione di Öcalan.Il comitato di HDP  per Imrali (Öcalan) ha rilasciato una dichiarazione sul suo stato di salute, ma questa dichiarazione necessita di essere compresa correttamente.”Ci sono stati incontri tra funzionari del governo dello stato ed i nostri amici, e essi hanno dichiarato che Öcalan sta bene, ma le persone che ci stanno dicendo questo hanno bruciato vivi 200 giovani curdi a Cizre; hanno raso al suolo città e paesi; essi ci hanno oppresso e perseguitato in ogni modo possibile.Così dunque queste informazioni non sono sufficienti Non hanno dissipato le nostre paure. Il futuro di questo paese dipende dalla condizione ,dalla vita e dalla salute del signor Ocalan. “

La nostra preoccupazione continua

Ricordando che Ocalan aveva detto in uno dei suoi ultimi incontri: ” i golpisti sono accanto a me, a pochi passi di distanza,”i n uno dei suoi ultimi incontri, Yıldırım ha affermato che il popolo curdo è preoccupato del benessere di Öcalan sull’isola prigione e noi abbiamo chiesto un incontro con il leader del PKK”.

Un incontro è assolutamente necessario

Yıldırım ha affermato che la loro principale richiesta era per un incontro tra Öcalan  e la sua famiglia, con i suoi avvocati o con una delegazione da istituire immediatamente.”Senza che un incontro abbia luogo, i nostri timori non possono essere dissipati”.La nostra gente sta mostrando la loro preoccupazione in modo concreti.Questo paese sta attraversando un periodo caotico.In questo contesto, quelli che si trovano al potere stanno avendo una lotta interna”.È sempre molto probabile per i curdi essere presi di mira.Questa è la ragione per cui un incontro urgente con  Öcalan, ecessita di essere organizzato”. L’AKP è responsabile se ciò non accade.”

Il popolo curdo è arrabbiato

Il funzionario di HDP ha terminato affermando che il popolo curdo oggi era arrabbiato dopo che la richiesta degli avvocati di incontrare Öcalan cè stata respinta.È solo una questione di tempo prima che la gente scenda nelle strade in Kurdistan.Lo stesso per le grandi città della Turchia.Finché non verranno ricevute informazioni concrete dal signor Ocalan, questo sta per diventare il nostro ordine del giorno principale e la nostra gente sta per essere mobilitata “.Il leader del PKK Abdullah Ocalan aveva avvertito il governo dello stato e  i funzionari dell’HDP  di un possibile colpo di stato militare se il processo di risoluzione della questione curda fosse giunto a termine.Durante questi incontri anche Öcalan  aveva dichiarato che la sua vita sarebbe stata in pericolo a seguito del colpo di stato,in quanto alcuni funzionari dell’isola prigione dove egli è detenuto dal 1999,erano possibili golpisti.

Anche il Partito democratico delle ragioni (DBP) a favore dell’autonomia si è unito alle richieste per un incontro di Öcalan con i suoi avocati e la sua famiglia.

Fonte: Özgür Gündem

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

MERSİN – Intervenendo all’incontro delle donne, la politica curdo Sebahat Tuncel ha sottolineato che la pratica del fiduciario è diventata un regime e colpisce...

Iraq

ll dottor Kamuran Berwarî ha affermato che la Turchia sta prendendo di mira l’invasione con attacchi nella regione federata del Kurdistan e ha affermato:...

Libertà per Öcalan

L’isolamento del leader del PKK Abdullah Öcalan sarà oggetto di discussione in una conferenza che sarà organizzata nell’ambito della 56a sessione sui diritti umani...

Turchia

Memet Sıddık Akış, co-sindaco eletto del comune di Hakkari, è stato arrestato questa mattina e sostituito dal governatore di Hakkari. Il fascicolo investigativo utilizzato...