Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Sebahat Tuncel eletta co-presidente del DBP

ANKARA – Il Partito Democratico delle Regioni (DBP) ha tenuto il suo 4° Congresso Straordinario ad Ankara oggi. Sebahat Tuncel e Kamuran Yüksek sono stati eletti co-presidenti del Partito Democratico delle Regioni (DBP). Sebahat ha detto, “Il mondo è diventato obsoleto dopo Silopi, Cizre, Sur e Nusaybin. La parola è resistenza non più dietro le barricate.”

Il Partito Democratico delle Regioni (DBP) ha tenuto il suo 4° Congresso Straordinario oggi con il motto, “Libertà e Resistenza nonostante tutto” con un’ampia partecipazione di politici da vari gruppi politici e istituzioni, tra cui i co-presidenti dell’HDK (Congresso Democratico del Popolo), DTK (Congresso della Società Democratica), deputati dell’HDP (Partito Democratico dei Popoli), e i co-presidenti dell’ HDP Figen Yüksekdağ e Selahattin Demirtaş, co-sindaci di città curde, la presidente del Congresso delle Donne Libere (KJA), rappresentanti del Partito socialista e rappresentanti del Palamento Europeo.

Il congresso ha visto un’ampia partecipazione, hanno partecipato anche le madri di Mehmet Tunç, Mehmet Yavuzel, Seve Demir, Sakine Demir e Pakize Nayır che sono stati uccisi nelle zone di autogoverno.

Il congresso è iniziato dopo un minuto di silenzio per le persone che hanno perso la vita nella lotta per la democrazia e per il lavoro. Il co-presidente del DBP Kamuran Yüksek, che si trova in carcere dal 10 maggio ha inviato una lettera al congresso di cui è stata data lettura.

Sebahat Tuncel ha fatto un intervento ed ha detto, “Il mondo è diventato obsolete dopo Silopi, Cizre, Sur e Nusaybin. La parola è resistenza non più dietro le barricate. Non dobbiamo più chiedere solo la libertà per il popolo curdo, ma anche per la popolazione in Turchia.”

Dopo gli interventi le delegate e i delegati hanno eletto il consiglio del partito. Sebahat Tuncel e Kamuran Yüksek sono stati eletti co-presidenti del Partito Democratico delle Regioni (DBP) .

 

JINHA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...