Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Continuano gli scontri tra lo stato turco e le YPS

Sebbene non venga riportato dai media internazionali tradizionali,gli scontri tra le milizie curde delle Unità di protezione dei civili-delle donne (YPS-YPS-Jin) e l’esercito e la polizia turca continuano con piena forza in diverse aree in tutta la regione curda.La legge marziale di 24 ore e l’assedio a Yüksekova (Gever), Şırnak e Nüsaybin significa che pochissime informazioni stanno emergendo da queste zone,dove centinaia di civili si pensa stiano ancora vivendo.

Yüksekova (Gever)

I militari turchi hanno dichiarato che le operazioni a Yüksekova sono terminate il 20 aprile con 196 “militanti del PKK” che sono stati uccisi.Il coprifuoco nel distretto continua.Le forze dello stato ieri hanno occupato l’edificio della municipalità a Yüksekova,distretto di Hakkari,rompendo le finestre e saccheggiando l’edificio gestito dal filo curdo Partito democratico delle regioni (DBP).Tre grandi bandiere turche sono state appese dalle finestre dell’edificio.

Şırnak

L’assedio di alcuni quartieri del centro di Şırnak è giunto al 42° giorno mentre i bombardamenti continuano nei quartieri di Ismetpaşa e Cumhuriyet.Utilizzando i mortai le forze dello stato hanno bombardato Ismetpaşa,la più vecchia zona residenziale di Şırnak per tutta la notte,provocando l’incendio di diverse abitazioni.Dalla scorsa notte il cielo sulla città è stato coperto da fumo nero.Ai vigili del fuoco  non è stato permesso di intervenire.

Violenti scontri sono scoppiati prima dell’alba tra le forze dello stato e le YPS/YPS-Jin nella parte superiore dei quartieri di Ismetpaşa e Cumhuriyet.I bombardamenti e gli scontri continuano. Diverse ambulanze sono state viste arrivare nelle zone dove gli scontri si sono verificati tra il Comando della 23a divisione di confine della gendarmeria e l’Ospedale pubblico,ma nessuna informazione concreta è stata ottenuta sul numero dei morti e dei feriti.

Nusaybin

Il coprifuoco e l’assedio a Nusaybin ,distretto di Mardin,sono giunti oggi al 43° giorno, mentre gli scontri continano in molte zone.I combattimenti tra le milizie curde composte prevalentemente da giovani,e le forze dello stato si sono intensificati questa mattina nei quartieri di Firat e Abdulkadirpaşa.Le forze dello stato hanno bombardato viale Shirin che collega i due quartieri.Molte case sono andate a fuoco e sono state distrutte nel distretto assediato.

Secondo le informazioni questa mattina c’è stata anche una esplosione nel quartiere Abdulkadirpaşa,che ha provocato la morte di almeno due funzionari dello stato ed il ferimento di altri 10.

Fonti: Varie

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

ŞIRNEX – È iniziata la costruzione della “Diga di Cizre”, che sommergerà molti edifici storici a Şirnex (Sirnak). Mentre molti terreni sono stati espropriati,...

Turchia

Sette associazioni degli avvocati hanno dichiarato illegale la detenzione di insegnanti di lingua curda e hanno chiesto il rilascio dei detenuti. Il 24 settembre,...

Turchia

La co-presidente provinciale del DBP di Amed (Diyarbair), Sultan Yaray, ha sottolineato l’intolleranza dello Stato nei confronti della lingua e della cultura curda e...

Turchia

Il numero di detenuti nell’operazione di genocidio politico ad Amed è salito a 29. Ai fermati è stato imposto un “periodo di detenzione aggiuntivo”...