Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Il test del DNA dimostra che la Turchia ha mentito sull’identità dell’attentatore di Ankara

L’autore del recente attentato esplosivo ad Ankara è stato confermato come Abdulbaki Sömer nome in codice Zinar Raperin,e non come Salih Neccar,come avevano affermato il governo turco e il governo dell’AKP.

Un campione del DNA del padre di Sömer, Musa Sömer, che è stato posto in detenzione poco dopo dalla polizia,ha confermato l’identità dell’aggressore.

L’attacco esplosivo contro il personale militare il 17 febbraio ha avviato un andirivieni di dichiarazioni tra i funzionari turchi,americani e del Rojava dopo che il presidente turco Erdogan e il primo ministro Davutoglu avevano sostenuto che l’attentatore era un membro delle YPG con il nome di Salih Neccar.

Funzionari delle YPG e del PYD avevano respinto immediatamente le accuse,come hanno fatto i funzionari americani che hanno dichiarato che la Turchia non ha fornito prove sufficienti.I funzionari turchi hanno continuato ribadendo le affermazioni e hanno chiesto che Washington di “vedere il vero volto della YPG / PYD” e di condannarli come terroristi.

Poco dopo,il gruppo curdo i Falchi per la liberazione del Kurdistan (TAK) si erano assunti la responsabilità dell’attacco e hanno rivelato il nome dell’attentatore il nome dell’attentatore come Abdulbaki Somer, un curdo del Kurdistan del nord e non del Rojava.

I funzionari turchi adesso hanno corretto le loro affermazioni dichiarando che Sömer era entrato in Rojava dal confine turco ed era rientrato in Turchia con il nome di Neccar;ma anche questa affermazione era stata respinta  dal padre di Sömer, che ha confermato la fotografia di suo figlio come quella rilasciata dal TAK e non lo Stato.

DIHA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Turchia

La dichiarazione della Commissione per i popoli e le credenze del Partito DEM ha affermato che il colpo di Stato del 12 marzo e...

Turchia

AMED – Zarok TV, il primo e unico canale curdo per bambini al mondo, festeggerà il suo decimo anniversario con alcuni eventi.  Zarok TV, il...

Diritti umani

Zeki Sayak, 85 anni, è stato arrestato e inviato nella prigione di Elazığ con l’accusa di “essere membro di un’organizzazione” sulla base delle dichiarazioni...