Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Allargata la zona di combattimento

Proclamati nuovi coprifuoco: Ankara prosegue la sua crociata contro la popolazione curda-Il bilancio fino a ora della guerra brutale che il governo turco conduce contro il movimento di liberazione curdo nel sudest della Turchia ha portato a una catastrofe umanitaria: centinaia di civili sono stati assassinati, decine di migliaia di persone sono state costrette a fuggire, città come Silopi o Cizre per via del fuoco di carri armati e missili sono diventate in larga parte inabitabili.

Nonostante la spietata conduzione della guerra che punta sul prendere per fame e spopolare le roccaforti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), le unità speciali di polizia e militari non sono riusciti a spezzare la resistenza delle Unità di Difesa dei Civili (YPS) formate nelle ultime settimane.

Per questo ora Ankara allarga le zone in cui ci sono coprifuoco. Da martedì notte è stato proclamato lo stato di emergenza nella cittadina di Idil nella provincia di Sirnak. Con questo i militari e la polizia hanno il diritto di sparare a persone che lasciano le proprie case. Il coprifuoco è totale e di durata illimitata nel tempo.

L’inizio delle operazioni militari per la resistenza curda non arriva in modo inatteso. Idil con i suoi 24.000 abitanti è una città piccola, ma si trova sulla linea di collegamento di importanza strategica tra due roccaforti del movimento curdo: Nusaybin e Cizre. Per questo i combattenti delle YPS già a gennaio hanno scavato trincee e costruito fortificazioni.

Come già in precedenza a Diyarbakir-Sur, Cizre o Silopi, le forze turche hanno l’incarico di sgomberare le barricate, uccidere o arrestare i combattenti. Contemporaneamente terrorizzano la popolazione civile per indebolire il tuttora immenso sostegno di cui godono YPS e PKK nella popolazione attraverso la fuga forzata. Migliaia di persone hanno già lasciato Idil.

La cittadina non sarà l’ultima tappa della crociata ordinata dal Presidente Recep Tayyip Erdogan e dalla sua amministrazione dell’AKP. Già a inizio di febbraio il Ministro degli Interni turco Efkan Ala, ha dichiarato che verranno proclamati nuovi coprifuoco anche a Nusaybin oltre che a Idil, “a meno che i terroristi depongano le armi e chiudano le trincee”.

Ma i combattenti, per la maggior parte giovani, che difendono i propri quartieri, difficilmente risponderanno a questo appello di arrendersi all’arbitrio del regime. “Questa è la nostra ultima guerra qui. Non accettiamo più la vita in schiavitù che ci offre questo sistema. Non smetteremo di combattere fino a quando avremo raggiunto una vita dignitosa in libertà”, ha dichiarato un comandante delle YPS a Idil a junge Welt a fine gennaio.

Ma il governo turco sembra pensare di poter annientare un movimento che raccoglie milioni di seguaci con i soli mezzi militari. La sua strategia aggressiva prevede la »ripulitura« di tutte le province curde dai seguaci del PKK, un progetto che a fronte dell‘approvazione del programma del Partito dei lavoratori curdi equivale a un tentativo di genocidio.

Dato che non c’è alcuna proposta di cessate il fuoco da parte dello Stato turco, il PKK sarà costretto a reagire a questa guerra di annientamento. L’attacco a una postazione militare a Sker lunedì e l’uccisione di cinque componenti di un’unità speciale turca a Mardin-Kiziltepe sono segnali per il fatto che la componente di guerriglia del partito, l’HPG, potrebbe intervenire maggiormente nello scontro.

di Peter Schaber – Junge Welt

Foto: AP Photo/Mahmut Bozarslan

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...