Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

A Cizre l’umanità sta morendo-Peace Block-Appello

Nella città di Cizre,nella provincia di Şırnak dal 14 dicembre c’è stato un coprifuoco di 24 ore ininterrotto.Questo ha fatto si che chiunque si avventurasse per strada a qualsiasi ora poteva essere colpito dalle forze di sicurezza.Nel periodo dal 14 dicembre 2015,secondo i rapporti delle associazioni dei diritti umani,66 civili sono stati uccisi,e ci sono forti indicazioni che tutti loro sono morti a causa di ferite da arma da fuoco da parte delle forze di sicurezza.

Dal 23 gennaio 2016,una tragedia umanitaria si è svolta in una abitazione di via Bostanci nel quartiere Cudi.31 persone hanno trovato rifugio in uno scantinato di questa casa. Una di queste persone è Cihan Kahraman.Ferito negli scontri,ha trovato riparo nello scantinato al civico 31.Un ambulanza era stata chiamata per Cihan,ma non è arrivata.L’avvocato di Cihan si era rivolto alla Corte europea dei diritti dell’uomo perchè non era stato portato all’ospedale.Nonostante una sentenza di emergenza da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Cihan non è stato portato in ospedale ed è morto.

Nonostante ulteriori sentenze da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per i loro casi, anche Serhat Altun e Hüseyin Paksoy non erano stati portati in ospedale e sono morti nello scantinato al civico 21.Gli appelli alle autorità in favore di queste 31 persone per essere condotti in ospedale sono rimasti senza risposta.Non ci sono funzionari della repubblica turca ai quali non sono stati fatti appelli.

Negli otto giorni al 31 gennaio,il numero dei morti ha raggiunto i 7,l’ultima nota per essere morta è Sultan Irmak che è morta il 30 gennaio.Adesso non c’è più nessuna comunicazione con gli altri feriti,Mahmut Yavuzel, Feride Yıldız, Ferhat Saltıkat, Ali Fırat Kalkan, Mustafa Vartiyak, Tahir Çiçek, Rıdvan Ekinci, Dersim Aksay, İslam Balıkesir, Serdar Pişkin, Ferhat Karaduman, Sercan Uğur, Rohat Aktaş e Fehmi Dinç.

Coloro che sono andati a cercare di salvare i feriti, Hacer Aslan, Gülistan Üstün, Sakine Siray, Berjin Demirkaya, Ramazan ISCI, Mahmut Duymak, Kasım Yana, Osman Gökhan e İzzet Gündüz ora stanno aspettando con i feriti in condizioni spaventose per essere salvati.L’edificio e la strada in cui queste restanti 24 persone rimangono sono il bersaglio di un continuo fuoco di artiglieria.

Il gruppo parlamentare del Partito democratico dei popoli (HDP),in particolare,il deputato Faysal Sarıyılıdız,le organizzazioni dei diritti umani  e tutti gli altri gruppi democratici hanno compiuto sforzi straordinari  per salvare questi uomini e queste donne.Nonostante questi sforzi le delegazioni e i volontari  che stanno cercando di raggiungere questi uomini e queste donne,sono stati bloccati dalle forze di sicurezza.È come se ciò che si vuole per noi è di testimoniare la morte di queste persone in tempo reale.

Ci troviamo di fronte a una terribile tragedia.La Corte Costituzionale turca ha rifiutato di accettare una richiesta per un provvedimento di emergenza affinchè le operazioni milirari dovrebbero essere sospese per permettere a queste persone di essere portate in ospedale.La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo adesso ha respinto l’ultima richiesta per un provvedimento di emergenza,mentre ha osservato che il governo ha il dovere di proteggere il diritto alla vita di tutti i suoi cittadini.

Con la morte imminente di queste persone,anche la giustizia e il funzionamento dello stato sta morendo.. 24 persone, di cui 15 ferite, sono in attesa di soccorso.

Noi firmatari, ci rivolge a chiunque con sentimenti umanitari.

È un dovere umanitario basilare permettere il trasferimento delle persone ferite all’ospedale.In uno stato basato sul diritto,è obbligatorio.In circostanze dove i conflitti armati sono finiti oltre la ragione,non possiamo trovare altra strada che fare appello alla coscienza umanitaria.Morire e uccidere è allo stesso tempo per uccidere l’umanità.

Chiediamo ai funzionari dello stato turco per le 24 persone a Cizre, 15 dei quali feriti,di consentire loro di essere trasferiti in ospedale.

 

4 febbraio 2016

Peace Block

Il tuo intervento può fare la differenza

Si prega di esprimere la la vostra preoccupazione circa questi recenti sviluppi in Turchia

Inviate le vostre comunicazioni a:

Presidente Recep Tayyip Erdoğan

Tel : (+90 312) 525 55 55 
Fax : (+90 312) 525 58 31 
E-mail: contact@tccb.gov.tr

Primo Ministro Ahmet Davutoğlu

 

The Grande Assemblea Nazionale di Turchia

smailkahraman@tbmm.gov.tr

Ministro degli affari esteri

Feridun Hadi Sinirlioğlu

http://www.mfa.gov.tr/contact-us.en.mfa

Si prega di inviare la copia delle vostre comunicazioni a:

Mail:barisbloku@gmail.com

Twitter:@barisbloku       Facebook:/barisbloku 

Website https://barisbloku.org/

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...