Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Appello urgente per Silopi e Cizre

Le sedi locali di DBP e HDP a Şırnak hanno lanciato un appello per un’azione urgente per i distretti di Silopi e Cizre, dove la popolazione si trova sotto la minaccia di un imminente massacro.Il co-presidente della sede del DBP di Şırnak, Yahya İdin, il co-presidente dell’HDP di Şırnak, Sekvan Kılıç, i deputati e le deputate dell’HDP Leyla Birlik, İbrahim Ayhan, Adem Geveri e il componente dell’HDP PM (Assemblea del Partito) Yuhanna Aktaş hanno tenuto una conferenza stampa rivolta all’opinione pubblica in Turchia sulla situazione critica a Silopi e Cizre che restano sotto coprifuoco, e dove sono in corso violenti attacchi da parte delle forze turche che proseguono senza interruzione da 23 giorni.

Prendendo la parola, il co-presidente della sede del DBP di Şırnak, Yahya İdin, riferito che: “In particolare Silopi al momento sta affrontando la minaccia di un imminente massacro. Chiunque voglia agire, deve farlo adesso”.

İdin ha ricordato che circa 50 persone sono state uccise e altre centinaia sono state ferite come risultato del coprifuoco e dei violenti attacchi a Cizre e Silopi negli ultimi 23 giorni. Ha fatto notare che a causa dell’aggressione sono sfollate migliaia di persone e ha descritto la situazione attuale in queste città come quella degli anni ’90, in cui si sono verificate simili uccisioni di massa, evacuazioni e interi villaggi sono stati ridotti in cenere.

İdin ha chiesto particolare attenzione per Silopi dove – ha detto – l’aggressione ha raggiunto il livello di un massacro, perché ora la città è circondata viene bombardata da quattro lati.

Rivolgendosi all’opinione pubblica patriottica e democratica, ai popoli del Kurdistan e della Turchia, alle curde e ai curdi che vivono in Europa, İdin ha fatto appello per un’azione urgente per fermare un imminente massacro a Silopi.

İdin ha anche fatto appello alla popolazione della regione di Serhat perché agiscano immediatamente e si sollevino contro questa atrocità e invitato la popolazione di Şırnak a garantire una partecipazione di massa alla manifestazione per Cizre e Silopi che avrà luogo domani.

 

ŞIRNAK – ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...