Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Nel campo profughi di Suruç, Kobane-Turchia sola andata

Siria/Turchia. Viaggio nel campo profughi di Suruç. Gli aiuti internazionali restano fermi ad Ankara.Solo le municipalità dell’Hdp forniscono soccorsi.

Il con­flitto in Siria ha cam­biato il volto anche delle città tur­che.Spesso nei cen­tri urbani capita di sen­tire la gente par­lare arabo più che turco o kurdo. I pro­fu­ghi siriani hanno ormai tro­vato la loro seconda vita tra Istan­bul, Izmir e Ankara. Una immi­gra­zione for­zata di classe media che ha pro­dotto non poca vita­lità cul­tu­rale e crea­ti­vità in Tur­chia. Tra arti­sti, inge­gneri e intel­let­tuali i nota­bili di Aleppo, Dama­sco e Homs hanno ormai tro­vato il loro posto nella bor­ghe­sia urbana turca. Eppure i siriani in Tur­chia si rivol­gono l’uno all’altro con non poco scet­ti­ci­smo e sospetto. Hanno sem­pre in mente la guerra civile che va avanti nel loro paese e l’immagine di al-Assad che con­ti­nua ad avere il con­trolo di Dama­sco. Anche gli attori siriani hanno in massa lasciato il paese e ora appa­iono sugli schermi tur­chi ed egiziani.

I mille volti della dia­spora siriana

Fug­gono da uno dei con­flitti più cru­deli della regione, mani­po­lato a distanza da Stati uniti, Unione euro­pea, Ara­bia sau­dita: un con­flitto per pro­cura che ha pro­dotto milioni di pro­fu­ghi. Divisa tra Tur­chia, Libano e Gior­da­nia, la dia­spora siriana è com­po­sta sì dalla classe media siriana anti-regime. Ma anche da tanti poveri che hanno tro­vato posto per le strade tur­che e non hanno nes­suna spe­ranza per un futuro migliore nel loro nuovo paese. Sono più di un milione e otto cento mila i pro­fu­ghi siriani in Tur­chia, per l’Agenzia dell’Onu per i rifu­giati (Unhcr).

Il tema dell’immigrazione è stato usato dagli ultra-nazionalisti dell’Mhp in cam­pa­gna elet­to­rale per accre­scere il loro con­senso. E ci sono riu­sciti otte­nendo il 16% dei seggi (rispetto al 12% del 2011). Sono diven­tati il par­tito a cui gli isla­mi­sti mode­rati del pre­si­dente Recep Tayyip  Erdo­gan (Akp) guar­dano prima degli altri per for­mare il nuovo governo ad un passo dalle ele­zioni anticipate.

Il flusso di pro­fu­ghi siriani al con­fine sud-orientale di Soruç è andato aumen­tando come con­se­guenza dell’avanzata dello Stato isla­mico (Isis) nel can­tone di Kobane. La guer­ri­glia kurda siriana ha atti­rato i com­bat­tenti tur­chi del Pkk, gli ira­niani del Pjak e in parte i pesh­merga ira­cheni. Ma la popo­la­zione locale ha pre­fe­rito fig­gire dal con­flitto verso la Tur­chia in assenza di un cor­ri­doio uma­ni­ta­rio e di un chiaro soste­gno del governo turco: una delle cri­ti­che più dure al governo Akp mosse in cam­pa­gna elet­to­rale dalla sini­stra filo-kurda (Hdp) di Sala­het­tin Demir­tas che ha poi supe­rato lo sbar­rato alle par­la­men­tari del 7 giu­gno scorso.

Nell’ottobre 2014, in pochi giorni, sono arri­vati a Soruç 100 mila siriani senza avere nes­sun aiuto inter­na­zio­nale. Nella sola città di Gazian­tep 400 mila siriani hanno tro­vato rifu­gio mesco­lan­dosi tra la popo­la­zione locale. «Pas­sa­vano la notte sui mar­cia­piedi di Soruç: era un dor­mi­to­rio a cielo aperto», ci spiega Mustafa Dogal, atti­vi­sta del Par­tito demo­cra­tico del popolo (Hdp). «Qui nes­suno ose­rebbe chia­marli rifu­giati seb­bene lo siano secondo il diritto inter­na­zio­nale. I pro­fu­ghi di Kobane sono parenti o fami­liari dei cit­ta­dini di Soruç o almeno così ven­gono per­ce­piti», ci spiega Mustafa.

Ai pro­fu­ghi siriani di Kobane non arri­vano gli aiuti uma­ni­tari di Nazioni unite e ong di mezzo mondo che restano nelle tasche del governo turco ad Istan­bul. Il più grande campo gover­na­tivo che con­tiene 35 mila posti letto è stato costruito con una tale len­tezza, sei mesi dopo l’arrivo dei pro­fu­ghi, che la mag­gio­ranza dei rifu­giati aveva già lasciato Soruç quando le tende sono state con­se­gnate. Ora nel campo vivono ancora 5 mila siriani. Soprat­tutto donne e bam­bini men­tre i gio­vani cer­cano lavoro e for­tuna in Turchia.

Ci sono almeno altri cin­que pic­coli campi, gestiti dalla Muni­ci­pa­lità di Soruç, con­trol­lata da Hdp, intorno al cen­tro urbano che conta 100 mila abi­tanti. Qui gli aiuti inter­na­zio­nali non arri­vano e sono sin­daci, ammi­ni­stra­tori e ope­ra­tori sociali che rispon­dono ai prin­cipi dell’autonomia demo­cra­tica teo­riz­zata da Oca­lan a por­tare soste­gno diretto ai pro­fu­ghi. Ma qui la paura della repres­sione regna sovrana. Il guar­diano di uno dei campi non vuole rive­lare il suo nome per­ché teme di per­dere il suo lavoro in un uffi­cio gover­na­tivo. Un mese fa si è tenuto a Diyar­ba­kir il Forum per la rico­stru­zione di Kobane. Erano pre­senti orga­niz­za­zioni filo-kurde del Forum meso­po­ta­mico (Kck) con l’aggiunta di alcune ong stra­niere ma poco è stato fatto per favo­rire il ritorno dei siriani a Kobane. Le 103 muni­ci­pa­lità kurde di Hdp hanno man­dato nei campi di Soruç aiuti ogni set­ti­mana durante il con­flitto e con­ti­nuano a farlo.

Molti adesso rac­col­gono grano

Abbiamo visi­tato il campo di Mesgin gra­zie all’impegno della muni­ci­pa­lità di Soruç che ci ha per­messo di entrare. I campi di grano si inter­rom­pono per dar spa­zio ad un gruppo di tende grige che rac­col­gono i canti e gio­chi di un’infinità di bam­bini. Poco lon­tano da qui un altro campo ha rac­colto per mesi le fami­glie incon­so­la­bili dei mar­tiri dei com­bat­tenti kurdi di Kobane. A Mesgin vivono nelle tende ormai da otto mesi 90 fami­glie: almeno 380 per­sone tra cui mol­tis­simi bam­bini pic­coli. «Alcuni sono tor­nati a Kobane, altri cer­cano lavoro a Soruç. Molti rac­col­gono grano in que­sta sta­gione», ci rac­conta Islam, anziano di un vil­lag­gio nei din­torni di Kobane che vive qui dall’inizio dei com­bat­ti­menti. Quando il flusso di pro­fu­ghi non accen­nava a dimi­nuire è stata creata qui una scuola con inse­gnanti qua­li­fi­cati inviati dalla muni­ci­pa­lità. «Tutti i bam­bini veni­vano a stu­diare a Mesgin per­ché nei campi gover­na­tivi gli inse­gna­menti erano solo in arabo e in turco. Non in kurdo come da noi», aggiunge Mustafa l’operatore della muni­ci­pa­lità che ci accompagna.

«Da set­ti­mane non rice­viamo le visite di un medico», ci dice Asya, gio­vane madre di due bam­bini. Quando i guer­ri­glieri Ypg tor­na­vano feriti dai com­bat­ti­menti tro­va­vano qui almeno il soste­gno di con­ti­nui turni di fisio­te­ra­pia. Ma la gara della soli­da­rietà del Comune di Soruç va avanti tanto che nei depo­siti del campo le prov­vi­ste di ceci e pasta, rac­colte in sac­chi neri, sono ancora copiose. I gio­vani del campo sono anche riu­sciti a sca­vare un pozzo da dove attin­gere acqua ma le tani­che di acqua pota­bile della muni­ci­pa­lità sem­brano da sole suf­fi­cienti per i biso­gni pri­mari dei rifu­giati. «Negli ultimi sei mesi non ci sono stati par­ti­co­lari pro­blemi di elet­tri­cità. Il comune ci ha for­nito un gene­ra­tore», con­ti­nua Islam.

La vita a Mesgin tra­scorre len­ta­mente. Le tende di que­sto campo sono molto sem­plici. All’interno hanno tutte una stufa (anche se è stato neces­sa­rio raf­for­zare le cen­tra­line elet­tri­che per­ché non ci fos­sero cali di ten­sione). Il cemento alla base le isola dal ter­reno anche se il caldo di que­sti giorni rende la vita non facile ai rifu­giati siriani.

I campi pro­fu­ghi siriani in Tur­chia testi­mo­niano le gravi con­se­guenze del con­flitto nel Kur­di­stan siriano e in tutto il paese. Ma anche l’irresponsabilità del governo turco nel non aver impe­dito l’avanzata dei jiha­di­sti dello Stato isla­mico. Que­sto ha influito non poco sulla scon­fitta elet­to­rale di Erdo­gan, ha raf­for­zato le destre, e gene­rato un clima incan­de­scente a Diyar­ba­kir dove ieri ci sono stati altri scon­tri a fuoco tra soste­ni­tori di asso­cia­zioni kurde di diverso orien­ta­mento poli­tico. I com­bat­tenti di Isis con­ti­nuano ora la loro bat­ta­glia anti-kurda anche in ter­ri­to­rio turco. Men­tre i pro­fu­ghi siriani scac­ciati anche dall’Egitto del gol­pi­sta al-Sisi diven­tano carne da macello del busi­ness delle migra­zioni dei con­tra­band­dieri libici fino a tro­vare morte certa nella tra­ver­sata del Medi­ter­ra­neo verso Lampedusa.

Di Giuseppe Acconcia-Il Manifesto

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...