Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Svolta nell’area per la proposta di pace del leader kurdo

Ocalan e il Kurdistan turco. Il carcere di Imrali, dov’è rinchiuso, è meta di delegazioni.Il Kur­di­stan turco è molto cam­biato dall’ultima visita, molti anni fa, e non solo per­ché le città come Diyar­ba­kir si sono enor­me­mente gon­fiate, ma anche per­ché, nono­stante tutti i pro­blemi e le discri­mi­na­zioni, i kurdi non sono più sotto asse­dio come in passato.

Con­ti­nuano a esserci migliaia di pri­gio­nieri poli­tici e se sono dimi­nuiti i casi di tor­tura «non è tanto per il risul­tato delle pres­sioni dell’Associazione per i diritti umani ma per­ché la scelta del governo è di spa­rare sui mani­fe­stanti invece di arre­starli», afferma Sebla Arcan dell’Insan Haklari Der­neci, che da 20 anni si occupa degli scom­parsi insieme alle madri di Gala­ta­sa­ray, che ogni sabato pro­te­stano esi­bendo i ritratti dei loro parenti.

Merito del cam­bia­mento del clima è anche la spe­ranza susci­tata dalla pro­po­sta di pace di Oca­lan (i dieci punti che se accet­tati dal governo por­reb­bero fine alla lotta armata nel Kur­di­stan turco)e della nuova poli­tica che non chiede più l’autonomia o l’indipendenza del Kur­di­stan ma diritti uguali per tutte le minoranze.

Il governo turco non ha rispo­sto a Oca­lan e con­ti­nua a stru­men­ta­liz­zare la pro­po­sta a fini elet­to­ra­li­stici. Tut­ta­via il car­cere di Imrali, dove Oca­lan sta scon­tando una pena all’ergastolo, è sem­pre più meta di dele­ga­zioni che vanno a discu­tere delle pro­spet­tive future. Che non riguar­dano solo il Kur­di­stan turco, ma anche quello siriano.

Il Con­tratto sociale del Rojava si basa, infatti, sulla poli­tica pro­po­sta da Oca­lan: una demo­cra­zia dal basso, che garan­ti­sca i diritti a tutte le mino­ranze, rea­lizzi la parità di genere e uno svi­luppo nel rispetto dell’ambiente. Quando in Siria si è acuita la guerra civile il Par­tito di unione demo­cra­tica che con­trolla il Kur­di­stan siriano (Rojava) e che non si è schie­rato né con Assad né con l’opposizione, nel 2013 ha pro­po­sto la crea­zione di una regione kurda auto­noma.

Que­sta regione costi­tuita da una con­fe­de­ra­zione di tre can­toni (Kobane, Afrin e Cezire) è rego­lata da una costi­tu­zione, il Con­tratto sociale del Rojava. Si tratta di una spe­ri­men­ta­zione molto ori­gi­nale ed esem­plare nell’esercizio della demo­cra­zia. Tut­ta­via l’aggressione feroce dell’Isil, soprat­tutto a Kobane, ha impe­gnato le Unità di difesa – for­mata da donne e uomini — in una stre­nua bat­ta­glia per la difesa del ter­ri­to­rio. Si tratta di forze per l’autodifesa, per­ché il Rojava si oppone alla mili­ta­riz­za­zione del ter­ri­to­rio, com’è scritto nel Con­tratto sociale. Eppure, per com­bat­tere la vio­lenza inau­dita dell’Isil, pur sapendo che aveva otte­nuto anche l’aiuto dell’occidente Usa com­presi, i kurdi accet­tano i bom­bar­da­menti della coa­li­zione. Anzi sono i com­bat­tenti dell’YPG/YPJ a indi­care gli obiet­tivi da colpire.

«Si tratta di una neces­sità tat­tica, quindi la nostra è un’alleanza tat­tica ma non stra­te­gica», ci ha detto Saba­hat Tun­cel, par­la­men­tare e copre­si­dente, insieme Ertu­rul Kür­kçü (per parità di genere) dell’Hdp.

Il Par­tito demo­cra­tico dei popoli (Hdp) è nato nel 2013 (con­tem­po­ra­nea­mente e ideal­mente legato al pro­cesso in corso nel Rojava) con l’obiettivo di unire le forze filo-kurde alla sini­stra turca per esten­dere la pro­pria pre­senza (anche elet­to­rale) in tutto il paese, in osser­vanza della nuova poli­tica di Oca­lan che ha inau­gu­rato il primo con­gresso con un suo messaggio.

L’Hdp vuole essere l’organizzazione delle classi oppresse, rap­pre­sen­tare i diritti delle varie for­ma­zioni etni­che, cul­tu­rali, reli­giose e di genere. L’Hdp è un «ombrello» di par­titi, asso­cia­zioni, movi­menti come quello che ha por­tato avanti le pro­te­ste del parco Gezi, il movi­mento Lgbt, e rispetta la parità di genere. L’Hdp punta sul supe­ra­mento dello sbar­ra­mento del 10 per cento alle pros­sime ele­zioni legi­sla­tive tur­che che si ter­ranno il 13 giu­gno. Saba­hat, che è uscita dal car­cere nel 2006 gra­zie alla sua ele­zione – aveva scon­tato otto mesi e mezzo per l’accusa di appar­te­nere al Pkk – ed è stata rie­letta nel 2011 a Istan­bul, ma non si ripresenterà.

L’Hdp pone il limite di due man­dati, salvo ecce­zioni, ma lei non vuole essere un’eccezione: «Ritor­nerò a lavo­rare nel par­tito e nei movi­menti». Nel Kur­di­stan l’Hdp sarà alleato con il par­tito curdo Dbp (Par­tito demo­cra­tico delle regioni). Saba­hat è otti­mi­sta: «ora abbiamo 35 par­la­men­tari ma potremmo arri­vare a 70».

Su che cosa è basato que­sto otti­mi­smo? «Sono sicura dell’effetto posi­tivo della libe­ra­zione di Kobane non solo sul voto dei kurdi e della pro­te­sta di Gezi che ha por­tato a una mag­giore poli­ti­ciz­za­zione dell’opposizione con­tro la poli­tica oppres­siva del governo turco. Per noi le ele­zioni sono un test», con­clude Saba­hat, una delle tante splen­dide donne che abbiamo incon­trato durante que­sto viaggio.

Giuliana Sgrena-Il Manifesto

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...