Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Fratelli curdi giustiziati dal regime iraniano

Kurdistan Human Rights Network ha confermato che due fratelli,Ali e Habib Afshari,che si trovavano nel gruppo di sei prigionieri politici detenuti nel carcere di Urmia sono stati impiccati.Gli attivisti Habib e Ali Afshari sono stati dichiarati colpevoli di “corruzione sulla terra” e di “agire contro la volonta di dio”dal tribunale rivoluzionario iraniano di Mahabad.

Il 16 gennaio 2012 sono stati condannati ad essere giustiziati.Il comunicato di Kurdistan Human Rights Network è come segue:

La compagna di Ali Afshari ha raccontato a Kurdistan Human Rights che Venerdì 20 febbraio, a mezzogiorno l’Ufficio del Servizio di Intelligence in Iran ha contattato la signora Afshari per informarla dell’esecuzione di Ali e di suo fratello Habib.

Anche uno dei parenti dei due fratelli è stato chiamato dall’ufficio dell’intelligence per essere formalmente informato dell’esecuzione di entrambi Ali Habib e Afshari.La famiglia è stata inoltre informata che non sono autorizzati a svolgere i funerali per gli uomini giustiziati nelle moschee o luoghi pubblici,e che non sono autorizzati a parlare con le agenzie stampa.Essi devono avere soltanto un raduno tranquillo e segreto nelle loro case.

Un terzo fratello,Jafar Afshari che è stato arrestato nel 2009-2010 insieme  è stato condannato a cinque anni di carcere.I tre fratelli sono stati più volte in sciopero della fame per chiedere un nuovo processo equo e la fine della tortura.

I rapporti che sono giunti ieri su Saman Naseem, un giovane curdo nel gruppo di sei che è stato condannato a morte all’età di 17anni,per cui era stato fatto un appello per fermare la sua esecuzione,è stato giustiziato.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...