La Turchia ha iniziato a costruire un muro tra il Kurdistan occidentale e del nord dopo che il passaggio di confine tra Serêkaniyê e Ceylanpınar
e’ stato preso a meta’ Luglio dalle YPG(Unita’ di difesa del popolo).
Le foto del muro tra Nusaybin nel distretto di Mardin e la citta’ di Qamislo nel Rojava, pubblicate da ANHA news agency, mostrano che l’altezza del muro ha raggiunto i tre metri ed è rinforzato con sacchi di sabbia.
La Turchia non aveva preso nessuna precauzione nella zona di confine quando era sotto il controllo di gruppi legati ad al-Qaeda ,i cui militanti hanno i cui militanti sono stati portati da tutto il mondo in Siria attraverso la Turchia. Lo stato turco ha anche rifornito i gruppi armati con munizioni.
La parete a quanto riferito e’ stata eretta sulla base per effetto di attivita’ di contrabbando nella zona.La sindaca di Nusaybin, Ayşe Gökkan, ha detto che il muro stata una vergogna testimoniata nel 21 ° secolo.
I combattanti di YPG avevano respinto i gruppi legati al Qaeda dalla città Qamişlo in due giorni ,dopo che i gruppi armati avevano attaccato la città il 16 luglio.
ANF – SERÊKANIYÊ 10.10.2013
Traduzione a cura della redazione di Retekurdistan