Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Al-Nusra attacca Tal Abyad con artiglieria pesante

Il fronte al-Nusra, affiliato ad Al-Qaeda, ha lanciato ieri in tarda serata un attacco con artiglieria pesante contro i quartieri kurdi della cittadina siriana di Tal Abyad, presso il confine settentrionale con la Turchia.  

Il gruppo, che sta continuando gli attacchi nella zona, ha invitato i suoi membri a massacrare i Kurdi nelle moschee e ad irrompere nei luoghi in cui vivono.

In seguito all’invito del fronte, i combattenti jihadisti hanno cominciato a fare irruzione all’interno di numerosi quartieri kurdi della regione.

Secondo le notizie che stanno giungendo, il gruppo armato ha bombardato i quartieri kurdi tramite carri armati, distruggendo numerose abitazioni degli abitanti della zona.

Fonti locali affermano che gli scontri tra Jabhat al-Nusra e Jabhat al-Akrad, battaglione del Fronte Kurdo non affiliato alle YPG (Unità di Difesa del Popolo) ma alleato con quest’ultime, continuano nell’area settentrionale della città.

Al-Nusra starebbe invece effettuando controlli dei documenti e sequestrando i Kurdi in città.

Molti sarebbero stati uccisi e feriti durante gli scontri che continuano da ieri sera, in seguito all’attacco del fronte al-Nusra in città.

Secondo le notizie, gruppi armati affiliati ad al-Qaeda hanno consegnato artiglieria pesante a Tal Abyad due giorni fa, utilizzando ancora una volta il valico di confine turco per penetrare in territorio siriano.

Dopo aver istituito dei check point, i gruppi hanno colpito il villaggio kurdo di Yaebsê utilizzando artiglieria pesante. I membri del gruppo sono stati arrestati dalle forze di difesa kurde del villaggio.

Cinque giovani kurdi sarebbero stati sequestrati dal fronte al-Nusra nella cittadina di Tal Arus, situata a due chilometri dalla città. Il gruppo avrebbe istituito check point anche sul posto.

Secondo le notizie ricevute, le tensioni nella città di Tal Abyad sono scoppiate dopo che i gruppi affiliati ad al-Nusra hanno circondato la Casa del Popolo, costringendo le persone presenti a chiuderla. Le trattative da parte dei rappresentanti kurdi sono rimaste inconcludenti.

ANF Tal Abyad

Traduzione a cura della Redazione di ReteKurdistan Italia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Turchia

La portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha affermato che gli iniziatori delle recenti discussioni non hanno condiviso una road map. Ha sottolineato che...

Libertà per Öcalan

L’avvocato di Abdullah Öcalan, Cengiz Yürekli, respinge le affermazioni sui nuovi colloqui definendole “manipolative” e chiede di comunicare con Öcalan, che rimane in isolamento...