Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Rappresentante politico kurdo in sciopero della fame fino alla morte a Tehran

[divider]1 Marzo 2013 [/divider] Il rappresentante politico kurdo Rahim Ilyasi (Şahram), detenuto all’interno del carcere di  Rêca-i Şehr a Tehran (la capitale e la più grande città dell’Iran), ha intrapreso uno sciopero della fame fino alla morte e si è cucito la bocca il 24 Febbraio, per protestare contro il direttore del carcere Ferec Nêjad, che lo ha sottoposto a pesanti torture arbitrarie ed insulti. 

Ilyasi era stato arrestato e condannato all’ergastolo aggravato cinque mesi fa, con l’accusa di “aver diffuso propaganda in favore del Movimento di Sinistra del Kurdistan (KOMELE)” e di “aver nascosto armi”.

I detenuti di molte carceri iraniane, principalmente ad Urmiye, Dizilabat, Senendec, İlam, Evin, Kehrizek e Kızıl Hîsar, sono soggetti a violazioni dei loro diritti: molti di loro finora hanno dovuto cucirsi la bocca in segno di protesta contro il regime iraniano.

Uno dei casi più sconvolgenti di abusi è avvenuto nel carcere di Kehrizek, in cui i detenuti sono stati violentati in seguito ad una manifestazione di protesta organizzata dai Kurdi in Iran nel 2008.

ANF Tehran

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

La Svezia ha estradato in Turchia un richiedete asilo curdo. Lì è stato torturato Il Paese Membro dell’UE, Svezia, in aprile ha consegnato ai...

Turchia

Mancao dati precisi sulla diffusione del coronavirus nella carceri turche, solo per alcuni istituti di pensa sono note le cifre. Il coronavirus si diffonde...

Kurdistan

Nel carcere di Konya-Seydişehir in Turchia sei prigionieri politici sono entrati in digiuno fino alla morte. „Non possiamo più sopportare gli abusi“,

Kurdistan

ha dichiarato Musa Farisioğulları, parlamentare dell’HDP, sull’impatto della riforma carceraria approvata dal parlamento turco.