Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Turchia: Sei prigionieri in digiuno fino alla morte

Nel carcere di Konya-Seydişehir in Turchia sei prigionieri politici sono entrati in digiuno fino alla morte. „Non possiamo più sopportare gli abusi“, ha dichiarato telefonicamente Yilmaz Uçar ai suoi famigliari.

Yilmaz Uçar è stato arrestato a Van cinque anni e mezzo fa per appartenenza a un’organizzazione terroristica in base a una testimonianza anonima. Già nel carcere di tipo T di Van è stato gravemente maltrattato. Due anni fa insieme a altri cinque prigionieri è stato trasferito a Konya. Lì gli abusi da parte del personale carcerario sono continuati. Diversi reclami sono andati a vuoto. Da diverso tempo Uçar riferisce ai suoi famigliari di maltrattamenti quotidiani. Nell’ultimo colloquio telefonico della settimana scorsa con suo fratello Bruder Hekim Uçar ha dichiarato che insieme a altri cinque prigionieri a causa delle insopportabili condizioni di reclusione era entrato in digiuno fino alla morte insieme a altri cinque prigionieri.

Secondo quanto riferito da Hekim Uçar ai prigionieri a Seydişehir sarebbe stato imposto di omaggiare Allah secondo il concetto del „Tekbir“ ogni giorno dopo la conta mattutina. „Mio fratello e i suoi amici si sono difesi, per questo sono stati maltrattati e gli sono state comminate pesati punizioni nel bunker. Una settimana fa mio fratello ha chiamato e ha detto che non ce la fa più e che con cinque amici era entrato in digiuno fino alla morte. Voleva che lo rendessimo pubblico per far sentire la loro voce.“

Hekim Uçar chiede alle organizzazioni per i diritti umani e all’opinione pubblica di dedicare attenzione a suo fratello e alle condizioni nelle carceri turche: „Due giorni fa ha chiamato di nuovo, ma prima che il colloquio potesse davvero iniziare, la comunicazione è stata interrotta. L’ultima cosa che ha detto è stata: ‚Se non chiamo più significa che succedono cose gravi.‘ Facciamo appello a deputati e giuristi perché indaghino sulla situazione nel carcere.“

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Campagne

Con una campagna internazionale si chiede la liberazione della musicista curda Nûdem Durak incarcerata in Turchia. La musicista curda Nûdem Durak è stata arrestata...

Turchia

Mancao dati precisi sulla diffusione del coronavirus nella carceri turche, solo per alcuni istituti di pensa sono note le cifre. Il coronavirus si diffonde...

Turchia

Il musicista della band Grup Yorum, Ibrahim Gökçek, morto a seguito di 323 giorni di sciopero della fame, è stato sepolto nella sua città...

Kurdistan

La salma di Ibrahim Gökçek venerdì notte ha raggiunto la sua città natale Kayseri e dovrebbe essere sepolta in giornata.