Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Il Presidente dell’EFJ: Giornalisti sotto processo per il loro lavoro

[divider]5 febbraio 2013 [/divider]Parlando con ANF del processo in corso contro i giornalisti in Turchia, il presidente della Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ) Arne König ha affermato che la Turchia ha raggiunto un record impressionante in termini di libertà di stampa.

König è attualmente ad Istanbul per partecipare all’udienza del cosiddetto processo “KCK” (Unione delle Comunità Kurde) in cui 46 giornalisti (33 dei quali sono in carcere dal dicembre 2011) vengono processati a causa delle notizie che hanno rivelato.

“Non c’è nessun collegamento ragionevole tra le accuse e le testimonianze presentate contro i giornalisti”, ha detto König, osservando che i giornalisti sotto processo sono stati accusati per il loro lavoro, che si svolge in tutto il mondo.

König ha definito il caso KCK un’ operazione politica volta ad ostacolare i giornalisti affinchè non scrivano ciò che vedono, sanno e sentono. “Si tratta di una pratica inaccettabile che impedisce alla società turca di ricevere informazioni, e rivela la lentezza del progresso democratico in Turchia. Il governo turco costituisce un ostacolo per la presenza di giornalisti professionisti, che è un dovere nei paesi democratici”.

Ha sottolineato che l’Europa dovrebbe essere a conoscenza delle restrizioni imposte ai giornalisti in Turchia e adottare tutte le misure per assicurare un flusso accurato delle notizie nel paese.

Ha infine aggiunto che i parlamentari europei dovrebbero fare pressione sullo stato turco per la situazione della libertà di stampa e ha definito pericolosa la repressione della Turchia nei confronti dei giornalisti.

ANF Istanbul

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Votate per i candidati del popolo!È noto che il 31 marzo 2024 si terranno le elezioni municipali nel Kurdistan del Nord e in Turchia....

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Lo Stato turco attacca il Rojava [Kurdistan occidentale/Siria settentrionale] dal 13 gennaio 2024 nell’ambito dei suoi piani genocidi e continua questi attacchi da 4...

Iraq

La politica curda Azime Arsun è stata rapita dai servizi segreti del Partito democratico del Kurdistan in Iraq e consegnata alla Turchia per fare...