Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

“Il destino dei prigionieri a Gare era chiaro dall’inizio dell’invasione”

Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar fa propaganda con i prigionieri di guerra del PKK uccisi durante l’invasione di Gare. Yannis Vasilis Yaylalı, lui stesso prigioniero di guerra, dice: “Uno Stato che massacra i propri soldati è capace di tutto”.

Tayyip Erdogan ha annunciato la buona novella l’8 febbraio nel suo “discorso alla nazione”. Poi, mercoledì, è iniziata l’operazione militare nella zona guerrigliera di Gare nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale) ”. L’HPG ha dichiarato l’11 febbraio che l’aviazione militare turca ha bombardato un campo di prigionieri di guerra. Il 12 febbraio il ministero della Difesa turco ha dichiarato che l’operazione stava procedendo come previsto. Sabato sera il ministro della Difesa Hulusi Akar ha annunciato che erano stati ritrovati i corpi di “13 dei nostri cittadini”.

Non ha commentato la funzione dei membri uccisi del MIT, del personale militare e degli agenti di polizia che sono stati tenuti come prigionieri di guerra dal PKK. Piuttosto, si è preso la briga di nascondere il fatto che Gare era stata bombardata da quaranta aerei da combattimento. Per sostenere la campagna di disinformazione sull’invasione di Gare, Akar ha condiviso questo: “Akar ha raccontato che “uno dei nostri cittadini è stato ucciso da un colpo alla spalla e gli altri dodici sono stati uccisi da un colpo alla testa”.

Uno Stato che massacra i propri soldati è capace di tutto

Yannis Vasilis Yaylalı è un greco del Ponto della provincia di Samsun sul Mar Nero. È stato ferito come soldato dell’esercito turco nel 1994 e catturato dal PKK. Durante i due anni e tre mesi di prigionia, è diventato un attivista per la pace. Dopo il suo rilascio, è stato arrestato dallo Stato turco e ha trascorso tre mesi e mezzo in prigione. Insieme all’attivista pacifista Meral Geylani si era trasferito nel villaggio dopo l’attacco aereo su Roboski del 28 dicembre 2011 per sostenere le famiglie in lutto delle 34 persone uccise.

Yaylalı ha commentato l’attacco mirato dell’esercito turco ai prigionieri a Gare. In primo luogo ha sottolineato che si rammarica profondamente della morte dei prigionieri, dicendo: “Il governo vuole rallentare la sua perdita di voti con tali massacri. So quanto sia crudele comunque. Se il PKK può garantire dei modi per risolvere questo massacro , può essere reso disponibile all’opinione pubblica in patria e all’estero. Uno Stato che massacra i propri soldati è capace di tutto.

Il PKK dovrebbe rivolgere un appello urgente all’opinione pubblica internazionale, dice Yaylalı e continua: “Se questo massacro può essere risolto, i responsabili possono essere portati davanti a un tribunale penale internazionale.I genitori dei soldati catturati si trovavano in una situazione miserabile anche prima, nel frattempo le parole non hanno significato per loro, ma non devono mai fidarsi dello Stato e devono lottare per la giustizia dei loro figli. Gli assassini dei loro figli, padri o partner non possono dare loro una medaglia da martire. Credevano nello stato e lo stato non solo ha bombardato i loro parenti, ma li ha anche giustiziati con colpi alla testa.Ora sta cercando di migliorare la sua reputazione sulla base dei cadaveri.Le famiglie non devono permettere che ciò accada. Quello che sarebbe accaduto ai loro parenti era comunque chiaro dall’inizio dell’operazione, ma ora devono agire contro questa manipolazione e lottare affinché questi crudeli assassini siano processati e condannati “.

Yaylalı fa appello alle organizzazioni non governative a stare al fianco delle famiglie: “Una lotta per la giustizia deve essere combattuta insieme ai parenti contro questo crimine che è stato deliberatamente commesso dallo Stato”. L’ex prigioniero di guerra e attuale attivista per la pace fa un paragone con il massacro di Roboski: “Proprio come allora a Roboski, lo stato farà tutto il possibile per coprire il massacro. Durante il periodo al potere dell’AKP, questo tipo di esecuzione extragiudiziale è diventata virtualmente la norma. Se si permette che ciò accada, non ci sarà mai fine a tali massacri.

Abbiamo sempre detto che se questa serie di massacri verrà interrotta a Roboski, questo governo di guerra sarà raso al suolo e si presenterà la possibilità di affrontarlo.Purtroppo, anche a causa della nostra mancanza di esperienza, abbiamo dovuto guardare lo Stato coprire i massacri nonostante i nostri anni di lotta. Ora, sulla base delle nostre esperienze del passato, si tratta di impedire che questo massacro venga coperto come Roboski. Dobbiamo lottare affinché questo brutale governo bellico si confronti con le sue azioni “.

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...