Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Servizi segreti iracheni: i capi di IS sono in Turchia

Secondo quanto affermato dai servizi segreti militari iracheni, una parte importante dei vertici di IS è riuscita a fuggire in Turchia. Il generale Saad al-Allaq mette in guardia da una riorganizzazione della milizia terroristica in Siria e in Iraq.

Come riferisce il generale Saad al-Allaq come capo dei servizi segreti militari iracheni in un’intervista alla CNN, l’Iraq ha consegnato alla Turchia dossier su nove presunti terroristi di IS. Tra loro ci sono finanziatori di spicco con accesso a „enormi somme di denaro“, per finanziare operazioni in tutto il modo.

Inoltre al-Allaq ha detto che le ultime notizie indicano piani di IS di liberare prigionieri dai campi e dalle carceri in Siria e in Iraq: „Vanno compiuti grandi sforzi a livello internazionale per affrontare questo problema perché questi criminali sono in grado di lascire questi campi e di tornare nei loro Paesi. Con questo rappresentano in grande pericolo in Europa, Asia e nel Africa nordoccidentale.”

Secondo la CNN al-Allaq ha collaborato strettamente con la CIA nella lotta contro IS e continua a fornire informazioni che servono a raggiungere i residui vertici della milizia terroristica.

Il generale ha detto che importanti emiri hanno accesso a enormi somme di denaro contante e che hanno fondato nuove cellule in Turchia. All’inizio dell’anno sono fuggiti dall’ultimo bastione di IS al-Bagouz in Siria orientale e attraversando il confine turco hanno raggiunto Dîlok (Antep). „Una parte dei vertici è fuggita verso nord nei Paesi confinanti e in zone di confine come Gaziantep”, dice al-Allaq: „Sono penetrati in segreto attaverso il confine turco-siriano in queste zone – importanti capi che hanno denaro. Hanno attraversato il confine con l’aiuto di contrabbandieri pagando molto denaro e in segreto sono entrati in territorio turco. Gli elementi che attualmente si trovano in Turchia, svolgono un ruolo chiave nel reclutamento di nuovi combattenti e terroristi.”

Secondo quanto affermato dal capo dei servizi segreti militari iracheni, IS con la liberazione dei suoi seguaci dalle carceri in Siria e in Iraq progetta una riorganizzazione nella regione. Se IS dovesse riuscire a riconquistare il controllo sulle enormi riserve di sostenitori, sarebbe „una catastrofe”, così al-Allaq.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...